SAN SALVO – «Questa sera a San Salvo una ventina di ragazzini fra i 12 e 15 anni hanno accerchiato il gruppetto di amici e picchiato mio figlio di 17 anni intimandogli di mettersi in ginocchio, di portare rispetto perché loro sono la mafia.
Domani andrò a cercare i loro genitori, ma intanto vorrei sapere come mai a San Salvo, in pieno centro, non ci sono controlli? Eppure è accaduta una scena meno grave ma molto simile a quella dello scorso anno». Comincia così la denuncia con un post della presidente dell’associazione Asperger Abruzzo, Marie Hélène Benedetti. Il fatto è accaduto tre giorni fa.
«Possibile che a San Salvo i giovani non possano uscire in serenità – scrive Benedetti – per dei gruppi di giovanissimi adolescenti maleducati e rissosi? Posso dire che questa è una vergogna per tutto il paese o si offende l’amministrazione della Città di San Salvo? Sindaco Emanuela De Nicolis e Tiziana Magnacca, una storia già vista che si ripete», ha aggiunto la presidente Asperger Abruzzo.
Il giorno dopo, Marie Hélène e un’altra mamma, il cui figlio ha subìto a febbraio un episodio ben più grave, – ha raccontato a Zonalocale la presidente di Asperger Abruzzo – sono state convocate in Comune e hanno trovato pieno appoggio dalla sindaca sia per sporgere querela sia per portare all’attenzione – e alla risoluzione di questi atti di violenza minorile – della cittadinanza.
«Per coscienza devo portare avanti la querela, – ha specificato -. I ragazzi si sono scusati e hanno promesso di essere protettori di mio figlio. Ma lui non ne ha bisogno. Si tratta di scardinare questa mentalità brutta, di tipo mafioso».
«L’altro ragazzo è stato vittima di un episodio ben più grave: gli hanno rubato le scarpe e costretto ad ingoiare schiuma da barba, i cui effetti negativi si sentono ancora. Porterò avanti la mia battaglia contro il bullismo e la delinquenza minorile attraverso convegni e dibattiti», ha concluso Benedetti.
Per ora si è ripromessa di scrivere una lettera aperta a quei ragazzi perché questi atti abbiano una sola parola scritta: “Fine”.
Nel frattempo il ragazzo 17enne ha ieri compiuto gli anni e la redazione di Zonalocale gli augura buon compleanno.