SAN SALVO – “Scuola Attiva Kids” è il progetto promosso da Sport & salute e ministero dell’Istruzione per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento nella scuola primaria. È rivolto a tutte le classi terze e quarte, prevede due ore settimanali di Educazione fisica, di cui una con il docente di classe e l’altra con il tutor sportivo scolastico, laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF che affianca e accompagna il docente.
L’Istituto comprensivo Rodari di San Salvo aderisce da anni a questo progetto gratuito e garantisce ai propri studenti un’opportunità privilegiata per l’apprendimento motorio. Il programma prevede una manifestazione finale in orario scolastico che rappresenta una perfetta integrazione tra scuola, famiglie e territorio. Una giornata di festa all’insegna del divertimento, dell’attività ludica e gioiosa con l’intento di promuove la cultura del benessere e del movimento.
Questa mattina, in seno alla manifestazione, c’è stato anche un riconoscimento per il calciatore vastese Francesco Scafetta, vincitore del pallone d’oro 2023. Ad accoglierlo i bambini con tanti cuori legati l’uno all’altro per formare il suo nome, il dirigente scolastico, Vincenzo Parente, e il vice sindaco, Eugenio Spadano.
Toccante l’inno di Mameli intonato dalle voci bianche dei bambini, a cui sono seguiti i complimenti del preside Parente e quelli del vicesindaco, che ha donato a Scafetta una pergamena da parte dell’amministrazione comunale definendolo «esempio limpido e professionale per i bambini di tutto il nostro Comprensorio» augurandogli che «l’importante premio ricevuto sia solo il punto di partenza per la sua carriera».