CUPELLO – Il 5 giugno 1993, alcuni giovani cupellesi, animati dalla passione per la musica e uniti nel nome dell’amicizia, diedero vita al complesso bandistico “Città di Cupello”. Da quel giorno ebbe inizio una storia trentennale, che ha attraversato varie generazioni di cupellesi.
A partire dalla prima sfilata, nel lontano 1995, la banda si è fatta conoscere in Italia e anche all’estero, attraverso i gemellaggi con Torri in Sabina, Cefalù, Ostra Vetere e i viaggi in Ungheria e Romania.
Col passare degli anni, il repertorio eseguito dalla banda è diventato sempre più esteso e complesso, grazie all’impegno costante dei suoi componenti e alla professionalità dei suoi maestri, da Luciano Ricotta ad Andrea Menna e Simone Piccirilli.
Un ricordo speciale a Ugo D’Ovidio che ha dato tanto alla crescita della banda, specialmente con i bellissimi concerti di Natale.
L’associazione ha saputo sempre migliorarsi e rinnovarsi, tramite una scuola di musica che accoglie ogni anno decine di bambini e ragazzi cupellesi. Diversi sono i progetti in cantiere per il futuro, a partire dai festeggiamenti per il trentennale, in programma per i prossimi 21 e 22 luglio. In quell’occasione, si terranno vari appuntamenti musicali e momenti dedicati alla storia dell’associazione.
Tanti auguri di compleanno al complesso bandistico e al suo presidente, Angelo Galante, dalla redazione di Zonalocale.
Penso che bisognerebbe ricordare anche Ugo D’Ovidio che ha dato tanto alla crescita della banda, specialmente con i bellissimi concerti di Natale
Grazie, gentile lettrice, per il suggerimento. Abbiamo inserito anche lui…