LISCIA – Si svolgerà lunedì 5 giugno alle 16, nell’ex circolo anziani in piazza San Rocco, l’incontro per la prevenzione delle truffe agli anziani e per i reati contro il patrimonio. Lo fa sapere con una nota l’amministrazione comunale che ha ritenuto ormai indispensabile l’evento «considerata la triste attualità del tema».
L’iniziativa, promossa dall’Arma dei carabinieri, con il supporto del Comune di Liscia, è volta a informare gli anziani sulle modalità attraverso le quali le truffe vengono attuate e fornire loro consigli mirati «affinché possano difendersi – si legge nella nota – dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per introdursi in casa, allo scopo di contribuire a prevenire e contrastare i reati contro i soggetti più fragili, sensibilizzare la società civile sul tema ed educare alla legalità, alla crescita della coscienza democratica e all’impegno contro la criminalità organizzata e diffusa».
«Si tratta – specifica – di un’iniziativa di rassicurazione sociale, tendente a consolidare il tradizionale rapporto di vicinanza dell’Arma ai cittadini, con particolare riguardo nei confronti di quanti si trovano all’interno delle fasce più deboli e indifese della popolazione, reputando la sicurezza un bene assoluto per la comunità».
«Considerata l’importanza e l’attualità della tematica, – conclude la nota del Comune – è fortemente raccomandata la partecipazione da parte della cittadinanza tutta».