PESCARA – «Anche quest’anno la Federazione Italiana Vela (Fiv) in collaborazione con Kinder Joy of moving e le società affiliate promuove la cultura del mare e lo sport della vela attraverso l’appuntamento del Vela Day. Si tratta di un evento dedicato a tutti coloro che, dai 6 anni in su, vogliono avvicinarsi e scoprire quanto sia affascinante il mondo della vela. È un progetto internazionale di educazione, rispetto e consapevolezza di sé stessi attraverso la promozione dell’attività fisica fra le giovani generazioni, sviluppato in oltre 35 Paesi». Lo fa sapere con una nota la nona sezione interregionale di Fiv Abruzzo e Molise.
In queste regioni il Vela Day coinvolge ben 10 tra circoli velici e sezioni della Lega Navale: si svolge a a partire da oggi, segue domani, sabato 3, e domenica 4 giugno alla Lega navale di Pescara, il Circolo Velico Azzurra di Roseto, la Lega Navale sezione di Ortona, il Circolo Nautico Migliori di Giulianova, il Circolo Nautico di Francavilla, il Circolo Velico di Ortona e il Circolo velico di Termoli M. Cariello.
Si svolge invece venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno al Circolo La Scuffia a Pescara, il Circolo Velico Ventoforte e la Lega Navale di Giulianova. Ogni circolo mette in campo i propri istruttori ed anche gli allievi più preparati delle scuole vela per mostrare le prime nozioni della navigazione: i nodi, lo scafo, la struttura di una deriva, l’armo e il disarmo, le andature, i venti. I mezzi a disposizione sono gli Optimist, i Laser, gli Snipe e le imbarcazioni da altura e minialtura e le tavole a vela. Per assicurarsi un posto occorre telefonare e prenotarsi al circolo scelto.
« L’obiettivo comune di Kinder Joy of moving e Federvela – conclude la nota – è quello di aumentare i livelli di attività fisica dei giovani attraverso l’attività velica, dando loro la possibilità di sviluppare una maggiore abilità motoria e aiutandoli ad acquisire comportamenti corretti. Il tutto a contatto con il mare e la natura imparando a rispettarla, la vela in fondo non è solo uno sport ma è scuola di vita a 360 gradi».