FOSSACESIA – Trekking e tour, in bici e a piedi, visita ai borghi e ai luoghi d’arte, esperienze sui trabocchi, degustazioni, pic-nic, il Trabocchi game, per pedalare non solo sul mare. Una tre giorni lungo la Via Verde – Costa dei Trabocchi, a partire da oggi fino al 4 giugno per “Art, bike and run + wine“, all’insegna dello sport e dell’arte, fra enogastronomia e divertimento. Fulcro della manifestazione è il Village allestito a Fossacesia marina nell’area dell’ex stazione ferroviaria.
Si parte nel pomeriggio alle 15, con l’inaugurazione dell’area e l’avvio delle attività dedicati alla Costa dei Trabocchi. Si parte con lo spazio talk sulla pista ciclopedonale, con la tematica di unire il territorio e turisti ciclisti-mobilità nell’esperienza dei viaggiatori italiani. In serata il moonlight hiking dal Villaggio all’Abbazia di San Giovanni in venere (visita su prenotazione on-line o in segreteria) e alle 22 concerto jazz e drink.
Domani, sabato 3 giugno, alle 8 c’è la gara cronometro individuale “Catch the champion”, per confrontarsi con i tempi dei campioni del Giro d’Italia. Il Village apre alle 10. Nello spazio talk in programma: industria del cicloturismo e transizione energetica, Linea Gustav, pedalando per la pace. Alle 18 evento podistico non competitivo, Sunset Run.
All’interno della manifestazione, tutti i giorni, ecco Trabocchi active, il ricco programma di attività proposto dal Gal Costa dei Trabocchi, per andare alla scoperta della costa e delle aree interne, fra esperienze e sapori del territorio.
«Ogni giorno, quindi, – assicurano gli organizzatori – per la sezione trekking e tour, in bici e a piedi, in programma ci sono le visite alle Riserve naturali, ai luoghi d’arte, ai borghi, esperienze sul trabocco, le colazioni con la storia, la possibilità di raggiungere la costa con un treno storico. Per la sezione outdoor la proposta spazia fra barca a vela, kayak sul mare, fino all’avventura su un aereo ultraleggero da turismo. Non da meno il programma delle degustazioni, nato da una sinergia fra Pro loco Unpli Chieti, comitato provinciale Unpli Chieti Aps e diverse Pro loco del territorio. Con momenti dedicati, fra gli altri, all’aperitivo frentano, alla vera pasta alla mugnaia, fino al bocconotto, alle “pallotte cac’ e ove“, alla ventricina, al piccante di Filetto, alle “ndernappe” di Monteodorisio – una pasta “povera” di farina, crusca e acqua – alla sfogliatella di Villafonsina».
In programma, inoltre, c’è il Trabocchi Game-Caccia al tesoro, ai tesori del territorio. Un’esperienza in bici nella quale ci si contende la vittoria scoprendo le meraviglie che abbracciano un territorio che va dalla Costa dei Trabocchi alle falde della Maiella. Un gioco per tutti, all’insegna di parole d’ordine come ciurme, pirati, approdi e tesori. Il Trabocchi game è anche occasione per scoprire i percorsi della Rete ciclabile dei Trabocchi: 300 chilometri fra costa e colline del vino, su strade secondarie già esistenti, a basso traffico.
Art, bike and run + wine è un evento promosso da Legambiente Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, Gal Costa dei Trabocchi. Partner istituzionali della manifestazione sono Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Fossacesia. Con il patrocinio dei comuni della Costa dei Trabocchi.
Il programma completo su:
www.galcostadeitrabocchi.it
https://destinazionecostadeitrabocchi.it/20948
https://artbikeandrun.it/