CUPELLO – Giornata densa di manifestazione oggi a Cupello in occasione della celebrazione della festa della repubblica.
In concomitanza l’amministrazione comunale ha voluto dedicare i festeggiamenti stessi ai temi dell’unità, della gioventù e della sussidiarietà celebrando l’istituzione del comitato Pro-Metano del 2 giugno del 1961.
Il consigliere Valentina Fitti spiega come siano state curate e toccate le tematiche scelte proprio in rappresentanza di queste manifestazioni: «L’unità vuole ricordare come il comitato nato per utilizzare il metano rinvenuto in loco, ovvero a Montalfano, venne costituito come organizzazione priva di caratterizzazioni politiche. Abbiamo poi voluto condividere questi momenti con le nuove generazioni, dando luce a loro e dunque al futuro. Proprio in ragion di ciò, questa mattina abbiamo organizzato un incontro con gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del paese».
Questa sera, invece, alle 19 al giardinetto comunale, ci sarà la consegna delle costituzioni ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni. «Quest’anno – specifica il consigliere Fitti – doneremo questo simbolo anche ai diciassettenni in quanto si tonerà al voto a marzo dell’anno prossimo. Abbiamo voluto omaggiare quanti più giovani ci è stato possibile».
Successivamente i festeggiamenti alla Virtus Cupello per la promozione in ”eccellenza”. Verranno consegnate le targhe ai dirigenti e le medaglie ai giocatori.
Per festeggiare momento istituzionale e celebrativo suonerà questa sera, sempre al giardinetto comunale, Luca Raimondi con la Piccola underground orchestra.
«Proprio in virtù della tematica della sussidiarietà, che abbiamo cercato di abbracciare in questi momenti celebrativi, domani mattina alle 11, nella sala consigliare verrà conferito un omaggio ai presidenti di tutte le associazioni del Comune di Cupello, per ringraziarli di quanto fanno per la nostra comunità».