• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
lunedì 14 Luglio 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Eventi, Vasto
1 Giugno 2023
1 Giugno 2023
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Futuro Hub, connessioni digitali si conclude a Vasto

Il contenitore educativo voluto dal Corecom Abruzzo sull'uso dei media e rivolto ai minori chiude i battenti nella città rossettiana. Cyberbullismo, fake news, sexting e nuovi social tra gli argomenti più gettonati. «Due ragazzi su tre ricevono messaggi a sfondo sessuale, un fenomeno allarmante che non è uno scherzo né una prova d'amore», ha detto il presidente La Rana

hub apertura ok

VASTO – «Che sia erroneamente considerato una prova d’amore o un semplice divertimento, il sexting è un fenomeno sempre più allarmante e le statistiche parlano chiaro: tra le scuole medie e superiori due ragazzi su tre dichiarano di aver ricevuto almeno una volta dei messaggi sessualmente espliciti su Internet. Il 13% del campione dichiara di aver condiviso almeno una volta una foto o un video intimi di altre persone senza aver prima richiesto il consenso».

Giuseppe La Rana, presidente del Corecom Abruzzo, ha esordito così questa mattina, al palazzetto dei Salesiani di Vasto, nel corso dell’ultima tappa di “Futuro Hub, Connessioni Digitali“, il tour promosso dallo stesso Comitato regionale per le comunicazioni per mettere in guardia i minori dai pericoli del web che in totale, nei tre appuntamenti, ha accolto un migliaio di studenti.

ADVERTISEMENT

Circa 600 i ragazzi delle scuole medie “Paolucci” e “Rossetti” che hanno partecipato all’evento dal titolo “Educare i giovani ad orientarsi tra le insidie della rete: fake news, sexting e nuovi social” e che si sono confrontati con esperti e istituzioni.

Oltre a La Rana ha portato i saluti istituzionali, per il Comune di Vasto, l’assessora all’Istruzione, Anna Bosco, e per la Regione Abruzzo l’assessora regionale Sabrina Bocchino. Sono intervenuti Gian Mauro Placido del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Abruzzo della Polizia Postale, Giammaria de Paulis, docente dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e divulgatore scientifico, e il regista Walter Nanni, con il progetto “Cineager”. A moderare l’incontro il giornalista Luigi Spadaccini.

Termine nato dalla fusione tra le parole “sex” e texting”, il fenomeno non è certo una novità: «Lo scambio di foto e video di natura esplicita risale sin dai tempi degli MMS, roba da boomer – ha scherzato La Rana -. Parlando delle reazioni dei giovani, in molti (circa 60%) avvertono un senso di disagio, mentre il 16% dichiara di essere rimasto incuriosito, il 13,5% imbarazzato, fino al sentimento di rabbia provato soltanto dall’8% dei destinatari. Eppure una buona metà dei ragazzi raggiunti dal sondaggio sostiene che fare sexting, anche con il partner, non è sicuro e innocuo».

hub1

E a proposito della “generazione sempre più iperconnessa“, con oltre il 25% dei minori connesso per più di 5 ore al giorno, «i social si sono trasformati in un covo di influencer realizzati o falliti – ha detto La Rana -. Le difficoltà dei giovanissimi hanno a che fare anche con il “confronto sociale”, ovvero l’autovalutazione del proprio valore in relazione alla bellezza, ricchezza e al successo degli altri», ha aggiunto il presidente del Corecom che ha contrapposto a questi casi esempi di ragazzi ed adulti che con il loro coraggio nella vita reale hanno fatto davvero la differenza.

Come negli appuntamenti precedenti, a L’Aquila e Pescara, si è parlato anche di bullismo e cyberbullismo e sul tema è intervenuta anche la consigliera regionale, Sabrina Bocchino: «Conosco bene le vostre problematiche, sono mamma di un’adolescente. Proprio per questo una delle prime leggi che mi ha visto firmataria è stata quella per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. La pandemia e le restrizioni sociali hanno sicuramente acuito questo pericoloso fenomeno ma il messaggio resta lo stesso: voi denunciate sempre, perché i deboli sono i bulli, non i bullizzati».

Il regista Walter Nanni ha parlato con grande entusiasmo del suo progetto: «Il cinema è l’unione di tutte le arti, è la cosa più importante che l’uomo abbia mai inventato, per questo credo che dovrebbe essere insegnato insieme alle altre materie a scuola. Partendo da questo punto ho avviato il progetto “Cineager”: ho lavorato in un quartiere difficilissimo di Pescara, all’inizio mi dicevano che nessuno mi avrebbe dato retta, invece è stato un viaggio bellissimo che ci ha portati a realizzare un film tutti insieme. Raccontiamo di un ragazzo bullizzato che viene aiutato da tutti i compagni, perché da solo non si salva nessuno. Anch’io sono stato vittima di bullismo ma oggi sono qui e parlo della mia passione, del mio lavoro».

Gian Mauro Placido, del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Abruzzo della Polizia Postale, ha parlato della possibilità di «introdurre percorsi formativi di identità digitale, perché i dati personali vanno tutelati. I social sono la piazza della rete, tutti condividiamo contenuti, ma cosa può accadere se condividiamo foto o video intimi? Per molti è uno scherzo ma queste immagini cominciano a girare nella rete e nel cyberspazio non ci sono limiti spazio-tempo. Questo lascia ben immaginare cosa può implicare la condivisione di foto e video sessualmente espliciti. In molti casi, purtroppo, genera la nascita di pericolose forme di ricatti ed estorsione, come nei casi di sextortion e revenge porn».

Ha aggiunto il professor De Paulis: «La rete e tutti i dispositivi che utilizziamo per connetterci sono strumenti molto utili e importanti ma bisogna usarli con la testa. Tutto quello che pubblicate viene amplificato, nel bene e nel male. Uno scherzo è bello quando dura poco, ma online dura per sempre. Come Spiderman dobbiamo ricordare che da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Anche voi potete diventare supereroi, non abbiate paura di aiutare un compagno in difficoltà, non abbiate paura di chiedere aiuto».

Il presidente del Corecom La Rana ha concluso: «Chiudiamo a Vasto questo meraviglioso ciclo di incontri di Futuro Hub: ci rivolgiamo a voi ragazzi che siete il futuro di questa regione. Siate il miglior futuro che avete sempre sognato, ma soprattutto migliore per voi stessi e per chi vi vuole bene».

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: anna boscoboomerbullismoCineagerCorecom AbruzzocyberbullismoGiammaria De PaulisGian Mauro Placidogiuseppe la ranaluigi spadaccinipolizia postaleregione abruzzorevenge pornsabrina bocchinoscuola media paolucciscuola media rossettisextingsextortionwalter nanni
Precedente

Giorgio Di Domenico è il nuovo direttore di Zonalocale

Successivo

Nube nera nel cielo di Punta Penna, incendio alla Ecofox

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Il Comune di Vasto
Attualità

Tagliente: «L’assessore Bosco è stata mal consigliata: la trasparenza prevale sulla privacy»

9 Luglio 2025
Progetto senza titolo 2025 07 04T171450.704
Attualità

Blue tongue, la Regione definisce nuove misure per contenere i focolai

4 Luglio 2025
Untitled design 2025 06 16T162739.971
Politica

Autovelox, Bocchino: «Sicurezza è priorità ma necessari censimento e trasparenza»

16 Giugno 2025
Progetto senza titolo 2024 09 09T081716.076
Politica

Abruzzo, 4 milioni per la tutela dei boschi: al via il bando per la prevenzione e il ripristino forestale

13 Giugno 2025
regione abruzzo
Attualità

Regione Abruzzo, risorse riallocate e nuove misure in sanità

12 Giugno 2025
Untitled design 48
Attualità

Sanità, completato il concorso per anestesisti alla Asl 2: in arrivo rinforzi per l’ospedale di Vasto

27 Maggio 2025

CERCHI LAVORO?

No Content Available

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Carmela Camperchioli

Buon compleanno, Carmela Camperchioli!

by Emanuele Fiore
12 Luglio 2025
0

Untitled design 2025 07 10T153751.533

Congratulazioni, dottor Danilo D’Adamo!

by Emanuele Fiore
10 Luglio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 07 10T073530.362

Congratulazioni alla dottoressa Ester Di Fabio!

by Chiara Gallo
10 Luglio 2025
0

Untitled design 2025 07 09T180721.128

Congratulazioni, dottoressa Keira Salvatore!

by Emanuele Fiore
9 Luglio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Amedeo Adelfo Colameo

by Agenzia Preta
13 Luglio 2025
0

Anna Giannone

by Agenzia Lemme
12 Luglio 2025
0

Elena Marino

by Agenzia Lemme
12 Luglio 2025
0

Giulia Psaila

by Agenzia Lemme
11 Luglio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Eventi, Vasto
1 Giugno 2023
1 Giugno 2023
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Futuro Hub, connessioni digitali si conclude a Vasto

Il contenitore educativo voluto dal Corecom Abruzzo sull'uso dei media e rivolto ai minori chiude i battenti nella città rossettiana. Cyberbullismo, fake news, sexting e nuovi social tra gli argomenti più gettonati. «Due ragazzi su tre ricevono messaggi a sfondo sessuale, un fenomeno allarmante che non è uno scherzo né una prova d'amore», ha detto il presidente La Rana

hub apertura ok

VASTO – «Che sia erroneamente considerato una prova d’amore o un semplice divertimento, il sexting è un fenomeno sempre più allarmante e le statistiche parlano chiaro: tra le scuole medie e superiori due ragazzi su tre dichiarano di aver ricevuto almeno una volta dei messaggi sessualmente espliciti su Internet. Il 13% del campione dichiara di aver condiviso almeno una volta una foto o un video intimi di altre persone senza aver prima richiesto il consenso».

Giuseppe La Rana, presidente del Corecom Abruzzo, ha esordito così questa mattina, al palazzetto dei Salesiani di Vasto, nel corso dell’ultima tappa di “Futuro Hub, Connessioni Digitali“, il tour promosso dallo stesso Comitato regionale per le comunicazioni per mettere in guardia i minori dai pericoli del web che in totale, nei tre appuntamenti, ha accolto un migliaio di studenti.

ADVERTISEMENT

Circa 600 i ragazzi delle scuole medie “Paolucci” e “Rossetti” che hanno partecipato all’evento dal titolo “Educare i giovani ad orientarsi tra le insidie della rete: fake news, sexting e nuovi social” e che si sono confrontati con esperti e istituzioni.

Oltre a La Rana ha portato i saluti istituzionali, per il Comune di Vasto, l’assessora all’Istruzione, Anna Bosco, e per la Regione Abruzzo l’assessora regionale Sabrina Bocchino. Sono intervenuti Gian Mauro Placido del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Abruzzo della Polizia Postale, Giammaria de Paulis, docente dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e divulgatore scientifico, e il regista Walter Nanni, con il progetto “Cineager”. A moderare l’incontro il giornalista Luigi Spadaccini.

Termine nato dalla fusione tra le parole “sex” e texting”, il fenomeno non è certo una novità: «Lo scambio di foto e video di natura esplicita risale sin dai tempi degli MMS, roba da boomer – ha scherzato La Rana -. Parlando delle reazioni dei giovani, in molti (circa 60%) avvertono un senso di disagio, mentre il 16% dichiara di essere rimasto incuriosito, il 13,5% imbarazzato, fino al sentimento di rabbia provato soltanto dall’8% dei destinatari. Eppure una buona metà dei ragazzi raggiunti dal sondaggio sostiene che fare sexting, anche con il partner, non è sicuro e innocuo».

hub1

E a proposito della “generazione sempre più iperconnessa“, con oltre il 25% dei minori connesso per più di 5 ore al giorno, «i social si sono trasformati in un covo di influencer realizzati o falliti – ha detto La Rana -. Le difficoltà dei giovanissimi hanno a che fare anche con il “confronto sociale”, ovvero l’autovalutazione del proprio valore in relazione alla bellezza, ricchezza e al successo degli altri», ha aggiunto il presidente del Corecom che ha contrapposto a questi casi esempi di ragazzi ed adulti che con il loro coraggio nella vita reale hanno fatto davvero la differenza.

Come negli appuntamenti precedenti, a L’Aquila e Pescara, si è parlato anche di bullismo e cyberbullismo e sul tema è intervenuta anche la consigliera regionale, Sabrina Bocchino: «Conosco bene le vostre problematiche, sono mamma di un’adolescente. Proprio per questo una delle prime leggi che mi ha visto firmataria è stata quella per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. La pandemia e le restrizioni sociali hanno sicuramente acuito questo pericoloso fenomeno ma il messaggio resta lo stesso: voi denunciate sempre, perché i deboli sono i bulli, non i bullizzati».

Il regista Walter Nanni ha parlato con grande entusiasmo del suo progetto: «Il cinema è l’unione di tutte le arti, è la cosa più importante che l’uomo abbia mai inventato, per questo credo che dovrebbe essere insegnato insieme alle altre materie a scuola. Partendo da questo punto ho avviato il progetto “Cineager”: ho lavorato in un quartiere difficilissimo di Pescara, all’inizio mi dicevano che nessuno mi avrebbe dato retta, invece è stato un viaggio bellissimo che ci ha portati a realizzare un film tutti insieme. Raccontiamo di un ragazzo bullizzato che viene aiutato da tutti i compagni, perché da solo non si salva nessuno. Anch’io sono stato vittima di bullismo ma oggi sono qui e parlo della mia passione, del mio lavoro».

Gian Mauro Placido, del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Abruzzo della Polizia Postale, ha parlato della possibilità di «introdurre percorsi formativi di identità digitale, perché i dati personali vanno tutelati. I social sono la piazza della rete, tutti condividiamo contenuti, ma cosa può accadere se condividiamo foto o video intimi? Per molti è uno scherzo ma queste immagini cominciano a girare nella rete e nel cyberspazio non ci sono limiti spazio-tempo. Questo lascia ben immaginare cosa può implicare la condivisione di foto e video sessualmente espliciti. In molti casi, purtroppo, genera la nascita di pericolose forme di ricatti ed estorsione, come nei casi di sextortion e revenge porn».

Ha aggiunto il professor De Paulis: «La rete e tutti i dispositivi che utilizziamo per connetterci sono strumenti molto utili e importanti ma bisogna usarli con la testa. Tutto quello che pubblicate viene amplificato, nel bene e nel male. Uno scherzo è bello quando dura poco, ma online dura per sempre. Come Spiderman dobbiamo ricordare che da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Anche voi potete diventare supereroi, non abbiate paura di aiutare un compagno in difficoltà, non abbiate paura di chiedere aiuto».

Il presidente del Corecom La Rana ha concluso: «Chiudiamo a Vasto questo meraviglioso ciclo di incontri di Futuro Hub: ci rivolgiamo a voi ragazzi che siete il futuro di questa regione. Siate il miglior futuro che avete sempre sognato, ma soprattutto migliore per voi stessi e per chi vi vuole bene».

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: anna boscoboomerbullismoCineagerCorecom AbruzzocyberbullismoGiammaria De PaulisGian Mauro Placidogiuseppe la ranaluigi spadaccinipolizia postaleregione abruzzorevenge pornsabrina bocchinoscuola media paolucciscuola media rossettisextingsextortionwalter nanni
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Il Comune di Vasto
Attualità

Tagliente: «L’assessore Bosco è stata mal consigliata: la trasparenza prevale sulla privacy»

9 Luglio 2025
Progetto senza titolo 2025 07 04T171450.704
Attualità

Blue tongue, la Regione definisce nuove misure per contenere i focolai

4 Luglio 2025
Untitled design 2025 06 16T162739.971
Politica

Autovelox, Bocchino: «Sicurezza è priorità ma necessari censimento e trasparenza»

16 Giugno 2025
Progetto senza titolo 2024 09 09T081716.076
Politica

Abruzzo, 4 milioni per la tutela dei boschi: al via il bando per la prevenzione e il ripristino forestale

13 Giugno 2025
regione abruzzo
Attualità

Regione Abruzzo, risorse riallocate e nuove misure in sanità

12 Giugno 2025
Untitled design 48
Attualità

Sanità, completato il concorso per anestesisti alla Asl 2: in arrivo rinforzi per l’ospedale di Vasto

27 Maggio 2025

CERCHI LAVORO?

No Content Available

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Carmela Camperchioli

Buon compleanno, Carmela Camperchioli!

by Emanuele Fiore
12 Luglio 2025
0

Untitled design 2025 07 10T153751.533

Congratulazioni, dottor Danilo D’Adamo!

by Emanuele Fiore
10 Luglio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 07 10T073530.362

Congratulazioni alla dottoressa Ester Di Fabio!

by Chiara Gallo
10 Luglio 2025
0

Untitled design 2025 07 09T180721.128

Congratulazioni, dottoressa Keira Salvatore!

by Emanuele Fiore
9 Luglio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Amedeo Adelfo Colameo

by Agenzia Preta
13 Luglio 2025
0

Anna Giannone

by Agenzia Lemme
12 Luglio 2025
0

Elena Marino

by Agenzia Lemme
12 Luglio 2025
0

Giulia Psaila

by Agenzia Lemme
11 Luglio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Fosso Marino

Fosso Marino: il divieto di balneazione è stato revocato, ma resta "sorvegliato speciale"

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz