VASTO – Grande gara in corso questa mattina nel campo giochi della scuola superiore di I° grado “G.Rossetti” nella quale i ragazzi della seconda media di ben 9 sezioni si giocheranno l‘accesso alla Finale internazionale di TTX del 6-8 ottobre prevista a Roma ai “Fori Imperiali“.
«Possiamo considerare – si legge nella nota degli organizzatori – il TTX uno “spin off” (derivato, ndr) del più conosciuto “Ping pong“. Quest’anno sono impegnati 138 ragazzi nel torneo che dovrà designare un vincitore che rappresenterà l’Istituto vastese insieme ai campioni di altre nove scuole italiane. Ben 9 scuole di 9 nazioni europee partecipanti al progetto “Erasmus plus” finanziato dall‘Unione europea nella finale nazionale di Roma ai primi di ottobre prossimo».
A tutti i partecipanti la sacca del TTX con all’interno una racchetta e una pallina personalizzata che utilizzeranno proprio per il Torneo. Il TTX si differenzia dal ping pong per il fatto di utilizzare attrezzature più semplici ed una pallina più grande e più pesante, in grado di resistere all’esterno alle sollecitazioni atmosferiche.