LANCIANO – Venerdì 2 giugno la A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Tribù Frentana organizza la 8° Edizione della “Notturna Lancianese”, un evento podistico patrocinato dal Comune di Lanciano ed inserito nei principali circuiti a livello regionale.
La gara si svolge interamente allA città, toccando tutti e quattro i quartieri storici. Inizio alle 18 con le gare dei ragazzi fino a 15 anni, gestita con la partecipazione della “Nuova Atletica Lanciano”; a seguire alle 20 partenza in contemporanea della camminata non competitiva da 4 Km e della gara competitiva (2 giri da 4 Km sullo stesso percorso).
L’intento è quello di tornare alla “normalità” sportiva dopo pandemia. E lo scenario è assolutamente di prim’ordine: il centro storico di Lanciano. Partenza da Piazza Plebiscito per risalire subito il quartiere medioevale di Via dei Frentani; rientro verso i famosi “100 gradoni” che collegano la piazza alla parta alta del borgo. Costeggiando le Chiese di San Rocco e San Nicola lungo le mura storiche in direzione delle Torri Montanare e di Santa Maria Maggiore; previsto anche un passaggio dal Monumento ai Martiri Lancianesi; direzione, quindi, Fontana del Borgo e corso principale prima del rientro in Piazza Plebiscito.
Un percorso tra storia medioevale e quella più recente per far conoscere e apprezzare la città sia a chi vorrà semplicemente passeggiare (che farà quindi un giro da 4 Km) sia per chi vorrà farlo da agonista (cimentandosi in 2 giri). Previsto pacco gara e ristoro per tutti nonché premi per i 5 arrivati di ogni categoria e per le Società con un maggior numero di partecipanti. Il ricavato della manifestazione è destinato a progetti di natura benefica, ovvero una mensa dei poveri ed un centro di aggregazione polivalente. Grande pregio anche per il primo premio “assoluti” uomo e donna, la cui coppa sarà rappresentata da 2 “Teste di Moro”, ceramiche provenienti dalla Sicilia, gentilmente offerte dalla famiglia Massa (da sempre molto legata al Gruppo) in memoria di Mario e Claudio.