CHIETI – Oggi, 31 maggio, ricorre la celebrazione della “Giornata senza tabacco” indetta dall’Organizzazione mondiale della Sanità, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sugli effetti del fumo di sigaretta che produce sulla salute umana.
Lo slogan della campagna lanciata quest’anno dall’ASL 2 “Essere o non essere…questo è il dilemma!” ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche dei meccanismi della dipendenza, dell’astinenza da fumo e delle malattie respiratorie correlate.
«Al fine di avviare un processo di Community Lab – conclude la nota – per la cittadinanza e di partecipazione consapevole, dalle 16 alle 19 a Chieti, in corso Marrucino il personale sanitario del Centro Antifumo, della U.O.C. SerD ASL Lanciano Vasto Chieti, dell’associazione Lega italiana per la lotta contro i tumori e della Fondazione italiana Salute Ambiente e Respiro Onlus sarà a disposizione dei cittadini per la distribuzione di materiale educazionale, la misurazione della funzione polmonare, l’attività d’informazione, di orientamento e di comunicazione delle modalità di accesso ai programmi di disassuefazione dal fumo di tabacco del Centro Antifumo. Nel triennio 2023-2025 saranno allestiti totem dedicati nelle piazze dei comuni afferenti alla ASL Lanciano Vasto Chieti».
Per maggiori informazioni: Unità operativa semplice dipartimentale di Pneumologia – Ospedale S.S. Annunziata di Chieti email [email protected]
Sede e orari del Centro Antifumo ASL sono consultabili sul sito dell’Azienda sanitaria al link https://www.info.asl2abruzzo.it/ospedalechieti/pneumologia.html