SAN SALVO – Il Centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo è stato inserito come opera di interesse storico-artistico tra le circa cinquemila strutture selezionate sul territorio nazionale nell’ambito del “Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi” dalla direzione generale creatività contemporanea del ministero della Cultura.
«È una notizia che ci riempie di orgoglio, per una struttura che fa parte del nostro patrimonio non solo architettonico ma anche culturale. Il progettista dell’opera, l’architetto Giovanni Di Domenico, ci ha comunicato personalmente la notizia. Siamo altresì felici di annunciare la sua visita a settembre, per l’inaugurazione del nuovo anno accademico della scuola di architettura per bambini SOUx organizzata da Akon Service, collegata al progetto di rigenerazione urbana di Farm Cultural Park di Favara» sottolinea il sindaco Emanuela De Nicolis.
L’architetto Di Giovanni progettò l’opera tra il 1976 e il 1977, quando San Salvo contava poco più di 10mila abitanti, frutto della visione dell’onorevole Lillino Artese, convinto sostenitore dell’importanza della lettura e della cultura per la crescita della comunità sansalvese. Di Giovanni è attualmente professore ordinario di Progettazione Architettonica presso la Seconda Università di Napoli.