CASOLI – Si conclude il 3 giugno 2023, con un evento pubblico, il progetto “Gli studenti diventano scrittori”, elaborato su proposta della casa editrice “Gemma Ed” e organizzato dall’amministrazione comunale di Casoli con alcuni partner del Patto locale per la lettura: “Casoli: Città che legge”.
«Il progetto, – si legge nella nota degli organizzatori – rivolto agli studenti degli istituti scolastici del comune di Casoli, ha preso l’avvio nel mese di gennaio e si è sviluppato su due percorsi distinti: gli alunni del Comprensivo “G. De Petra” hanno dato vita a un libro dal titolo “Casoli: Una città da Favola”, mentre gli studenti dell’Istituto superiore “A. Marino” hanno realizzato un libro dal titolo “Favole al telefono – Le leggende del borgo”, coniugando il valore formativo della lettura e della scrittura creativa con la scoperta delle bellezze del proprio territorio e con la ricerca delle “proprie radici”, delle tradizioni, della storia e della cultura locale, in una dimensione ludica e di apprendimento significativo».
«Nelle storie, racconti, favole, poesie, filastrocche e disegni, i ragazzi hanno scandagliato i loro luoghi di vita, animandoli con fantasia e creatività, – ha detto il sindaco Massimo Tiberini – . L’acquisizione di nuove conoscenze mediante l’esplorazione dei luoghi, l’ascolto empatico delle storie narrate dagli adulti, la ricerca di informazioni storiche e culturali sul campo hanno dato ai nostri bambini/ragazzi la possibilità di divenire consapevoli della ricchezza e bellezza della loro Casoli, consolidando il senso di appartenenza alla comunità e strutturando la loro identità sociale, elementi fondamentali per divenire cittadini attivi e responsabili. In qualità di primo cittadino di Casoli sono emozionato ed orgoglioso per lo splendido lavoro corale che è stato svolto e che ha dato vita a questi fantastici libri».
«L’iniziativa si è rivelata “fantastica”, con attività emozionanti e coinvolgenti per tutti, – ha aggiunto Anna Di Marino, consigliera con delega all’Istruzione -. Gli studenti dei due istituti, guidati dai loro competenti docenti, hanno incontrato gli anziani nel loro contesto di vita, invitandoli a rispolverare i loro ricordi, a raccontare le storie del passato e le favole che si narravano intorno al focolare, a descrivere la vita quotidiana, le relazioni familiari e i luoghi frequentati, a rivivere le feste e le tradizioni dell’epoca. Gli anziani hanno consegnato le loro conoscenze, i loro saperi e insegnamenti, il loro modo di vedere e sentire il territorio, le loro emozioni, nelle mani dei giovani studenti che, custodi di una preziosa ricchezza, hanno esplorato le loro capacità espressive mediante favole, racconti e disegni inerenti alla quotidianità di Casoli e del suo territorio. Sono felicissima dei risultati ottenuti ed orgogliosa del lavoro svolto con impegno e tenacia».
«Complimenti vivissimi ai veri protagonisti: i bambini e i ragazzi! Un grazie di cuore alle dirigenti scolastiche per aver accolto la proposta formativa, ai docenti, per aver guidato con sapienza e competenza gli studenti, alle famiglie per la collaborazione e il supporto dimostrati, al presidente dell’associazione “ForLife Onlus” per aver co-finanziato la realizzazione del progetto», ha concluso la consigliera Di Marino.