MONTESILVANO (PESCARA) – «Come per magia anche questa volta – così come a marzo – dopo la denuncia dell’associazione “Carrozzine Determinate”, l’ascensore della stazione ferroviaria di Montesilvano è stato riparato». Comincia così la nota inviata dal presidente dell’associazione, Claudio Ferrante.
«Riparazione in tempi record, – sottolinea la nota – per le quali stranamente non è stato più necessario aspettare il 9 giugno. Come associazione non possiamo che essere soddisfatti dell’azione di pungolo continuo per garantire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini con disabilità, ma dall’altro ci rendiamo conto che il ripetersi delle stesse situazioni sfiora quasi il ridicolo».
«È sufficiente una denuncia pubblica – prosegue Ferrante – per far arrivare pezzi di riparazione dapprima impossibili da reperire. Non può essere più tollerabile che le persone con disabilità debbano essere prese in braccio per salire e scendere dai binari. RFI deve garantire il servizio, munirsi di un sistema di monitoraggio, manutenzione costante e di interventi urgenti per le riparazioni degli ascensori, smettendo di prendere in giro i propri utenti con disabilità».
«I guasti agli ascensori vanno riparati immediatamente – conclude la nota – perché le persone con disabilità vivono, lavorano, viaggiano, studiano e non possono far dipendere la loro vita dai capricci di una gestione noncurante dei loro diritti. Come associazione “Carrozzine Determinate” continueremo sempre a vigilare e lavoreremo continuamente per far comprendere che l’accessibilità universale è ormai un diritto umano imprescindibile».