PESCARA – Poste Italiane comunica che oggi 27 maggio viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il senso civico” dedicato a Don Lorenzo Milani, nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa B.
Tiratura: cinquecentomilaquartanta esemplari.
Foglio da quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.
La vignetta riproduce un ritratto di Don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro, che pensò la scuola e l’istruzione come strumento per dare voce agli ultimi, formare i cittadini consapevoli e abbattere le disuguaglianze.
Completano il francobollo la legenda “DON LORENZO MILANI”, le date”1923 – 1967”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.
