VASTO – Si è conclusa da qualche giorno la fase eliminatoria del torneo interscolastico di calcio a 11 “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC, 6^ edizione che vede protagoniste squadre miste formate da alunni, docenti e genitori. Quest’anno, a disputare la finale di oggi, a partire dalle 17:30, allo stadio Aragona di Vasto saranno le squadre delle scuole Omnicomprensivo “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo e dell’IIS “E. Mattei” di Vasto.
L’evento sportivo – patrocinato dai Comuni di Vasto e San Salvo e organizzato dall’Istituto “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo, in collaborazione con l’IIS “E. Mattei” di Vasto e l’IIS “V. Emanuele II” di Lanciano, vedrà la partecipazione dei docenti, degli alunni, delle famiglie e di cittadini del territorio per tifare la propria squadra del cuore e per assistere alla festa organizzata dalle scuole. Il progetto interscolastico ideato e coordinato da sempre dal docente di scienze, Nicandro Gambuto, in collaborazione con i docenti di scienze motorie, Ornella Censi, Gianfranco Di Campli e Rita Valerio, ha come obiettivo la raccolta fondi per la ricerca oncologica con le donazioni su base volontaria effettuate da alcune scuole presenti sul territorio.
Lo spettacolo pre gara inizierà alle 17:30 con l’esibizione della banda di Vasto – San Salvo e la partecipazione allo spettacolo di numerosi alunni delle scuole vastesi. Dopo la presentazione del torneo, delle squadre in campo e il saluto delle autorità comunali di Vasto e San Salvo inizierà l’incontro di calcio. Durante l’intervallo della partita, tra il primo e il secondo tempo, seguirà il saluto del delegato AIRC Abruzzo e Molise, William Turilli, che riceverà copia delle donazioni raccolte dalle scuole tramite versamento sul conto corrente dell’AIRC.
Il servizio ambulanza è organizzato dalla Protezione civile di Mafalda con il coordinamento del docente Nicola D’Aletto. A presentare l’evento la giornalista Tiziana Smargiassi che oltre a commentare la fase salienti dell’incontro, coordinerà le interviste a bordo campo con le autorità scolastiche e politiche presenti allo stadio. «Indipendentemente dal risultato sportivo che decreterà l’istituto scolastico campione del torneo di calcio 2023, – afferma Gambuto – credo che abbiamo vinto tutti perché, insieme, come ogni anno, festeggiamo la festa dello sport e della solidarietà. È bello rivedere l’Aragona in festa dopo tre anni di pandemia e per una nobile iniziativa a supporto della ricerca oncologica. Ringrazio le amministrazioni comunali di Vasto e San Salvo, i dirigenti scolastici Annarosa Costantini, Nino Fuiano e la professoressa Evangelista, la protezione civile di Mafalda, le forze dell’ordine e il nucleo locale di protezione civile che garantiranno la sicurezza, tutti i colleghi delle scuole che hanno organizzato la gara di solidarietà e gli alunni che sono i veri protagonisti di questo progetto».
«Educhiamo i giovani alla solidarietà, alla prevenzione e alla pratica di un corretto stile di vita – conclude Gambuto – nella piena consapevolezza che si apriranno a breve nuove strade per sconfiggere il cancro e questo grazie alla ricerca che ha bisogno dell’aiuto di ognuno di noi».
La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero.