PESCARA – Ha soli 22 anni ed è già campione europeo di surf. Stiamo parlando di Edoardo Papa, abruzzese di Pescara, convocato dalla Federazione nazionale per gareggiare nel Campionato del mondo della specialità, in programma da martedì 30 maggio a mercoledì 7 giugno nelle località di La Bocana e di El Sunzal, a El Salvador, in America centrale, meta ormai fissa di competizioni internazionali.
Papa farà parte del team tricolore e detiene il primato del più giovane della Nazionale composta da sei atleti (tre uomini e tre donne): Leonardo Fioravanti, Jesse Mendes, Emily Gussoni, Giada Legati, Indiana Ferri e, naturalmente, Edoardo Papa.
I World Surfing Games 2023 sono la porta per entrare direttamente alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno, il 2024. Infatti saranno scelti un atleta maschile e uno femminile, che riporteranno i punteggi più alti.
Edoardo Papa, che da due anni fa parte del gruppo delle Fiamme Oro, viene da un intenso allenamento nella stessa zona dei Mondiali e anche sulle onde del Portogallo.
Il suo ormai è uno stile di vita “alla ricerca dell’onda”, ma soprattutto alla scoperta di tradizioni, culture e persone del mondo. Il segreto è un intenso allenamento a terra, fisico e mentale, soprattutto per sviluppare osservazione e concentrazione per poter poi gestire le onde e il vento durante le competizioni. Il giovane campione abruzzese ha sempre seguito la filosofia di vita del padre Andrea, già pallanuotista e grande amante della natura e del mare, e dichiarato che «lo sport del surf regala ineguagliabili sensazioni di pace e bellezza».
Obiettivo: imparare dai “grandi” del surf e puntare alle Olimpiadi.
A Edoardo un grosso “In bocca al lupo” dalla redazione di Zonalocale.