VASTO – Gli artisti provenienti da tutto il mondo si incontrano a Grottammare (Ascoli Piceno), per decretare gli Award del talento. Tra le undici scuole partner selezionate dalla CID Academy Italia, dallo staff di selezione guidato dal M° Ermanno Croce (membro del Consiglio internazionale della Danza CID Unesco) è stata scelta la scuola Tersicore di Vasto per la regione Abruzzo.
Così due giorni fa, un po’ in sordina, lo staff di selezione è arrivato a Vasto, per conoscere i giovani allievi per la finale internazionale di settembre. Il Premio Italia è partito il 30 gennaio scorso con il tour europeo di selezioni, mentre quelle in Italia sono partite a marzo.
Il M° Croce, accompagnato dal M° Domenico Primotici e Gloria Conti, recentemente protagonista a “Viva Rai 2”, il programma condotto da Fiorello, e a “Italia sì” da Marco Liorni, hanno seguito con attenzione le lezioni di danza dei vari corsi, «ritenendo la scuola Tersicore valida a rappresentare la regione Abruzzo – si legge in una nota – come punto di riferimento nella delegazione di scuole italiane che si confronteranno con quelle estere. Si ringrazia Loredana Eventi per la collaborazione e la gentile ospitalità nella città di Vasto».
«L’evento, – continua la nota – oltre ad essere un contest internazionale, sarà trasmesso in streaming in tutte le sue fasi, compreso il backstage in hotel, le interviste e quant’altro ritenuto necessario a raccontare l’incontro tra le diverse culture. Alla finale del premio Italia parteciperanno delegazioni provenienti da Spagna, Germania, Malta, Portogallo, Francia, Svizzera, Lettonia, India e Senegal».
«Sono orgogliosa di rappresentare l’Abruzzo in una manifestazione del genere – ha commentato Anna Chiara Marchesani, presidente e direttrice artistica della scuola – e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata di selezione. La nostra presenza al contest deve essere un arricchimento, un’esperienza che le mie bambine devono mettere nel cassetto dei bei ricordi e non una rincorsa a un premio da mettere in bacheca».
«Da direttrice artistica della scuola di danza – prosegue Marchesani – oltre a ringraziare le mie allieve per l’impegno quotidiano e i risultati raggiungi, ringrazio le mie colleghe Heather Susan Milne, insegnante di tip tap e Francesca Di Boscio, insegnante di danza contemporanea; non solo perché sono ottime insegnanti ma anche perché creano una bellissima sinergia all’interno del gruppo di lavoro. Sono orgogliosa di portare Vasto in un evento del genere, dalla portata socio culturale straordinaria».