LANCIANO – Leo Marongiu, Consigliere di minoranza al Comune di Lanciano, entra nel merito di un progetto di Sharing mobility promosso dalla Regione per quanto riguarda l’esclusione della propria città circa lo sviluppo di una rete integrata sulla mobilità sostenibile con la possibilità di prendere il treno ed avere poi a disposizione, in stazione, mezzi elettrici per raggiungere la propria destinazione. In tutto questo, espone Marongiu: «La Regione Abruzzo, nell’interlocuzione privilegiata con RFI (Rete Ferroviaria Italiana), ha dimenticato di essere invece proprietaria anche della parte ferroviaria della ex-Sangritana, oggi TUA (Trasporti Unici Abruzzesi) e quindi della linea che porta da San Vito-Lanciano a Lanciano.
Infatti tra le stazioni individuate risultano quelle della costa adriatica ed anche quelle della linee ferroviaria interna verso L’Aquila ma non Lanciano: ci si può avvalere dello studio della RFI sulla intermodalità, ma senza dimenticarsi però che il trasporto pubblico locale della Regione Abruzzo va oltre RFI.
Un programma di oltre 1 milione e 228mila euro per il triennio 2022/2024 che sono attribuiti alla Regione Abruzzo grazie al decreto interministeriale 417/2022 e che prevede l’installazione di mezzi elettrici in prossimità delle stazioni.
Proprio la nostra stazione, tra l’altro, presenta da sempre la necessità di integrare i servizi, specie nei giorni festivi verso il centro.
Così come siamo ancora in attesa di capire come la Regione Abruzzo intenda dar seguito all’impegno dell’Assessore Campitelli, del 2021, sul riutilizzo dell’ex tracciato ferroviario in funzione ciclopedonale.
L’atteggiamento e le intenzioni della Regione Abruzzo ed anche di TUA nei confronti della parte ferroviaria passeggeri e merci della Sangritana che sta vedendo un potente sviluppo nella movimentazione di cargo e aperture a nuovi mercati con la possibilità di abbattere costi di trasporto dalle aziende della Val di Sangro non può lasciare sonni tranquilli: questo è l’ultimo episodio rispetto ai problemi che spesso mettono di fronte la Regione e TUA a SANGRITANA, alle voci sulla cessione del capitale sociale di SANGRITANA, ai problemi nella piastra di Saletti ed alle cancellazioni delle corse ferroviarie passeggeri che spesso si registrano a Lanciano, oltre alla necessità di completare i lavori per permettere di sfruttare al massimo la tratta Lanciano/San Vito che oggi vede ancora, dopo 4 anni di Giunta Marsilio, una percorrenza lenta ed una velocità del vettore limitata da investimenti sulla sicurezza ancora da completare».