VASTO – «Il pensiero che i nostri cari riposino in quel luogo in quelle condizioni indecorose ci crea un forte disagio e l’assoluta mancanza di azioni mirate a ripristinare l’ordine da parte dell’Amministrazione comunale ci indispone» è il duro il commento dei Consiglieri Comunali Prospero, Suriani, Giangiacomo, Soria e Monteodorisio all’esito della risposta confusa e non esaustiva del Sindaco Menna all’interrogazione del gruppo consiliare di FdI.
«Il sindaco, come è solito fare, ha prima cercato di non rispondere alle domande, poi ha dribblato le questioni poste dai consiglieri di minoranza dando dimostrazione di aver una scarsa conoscenza dello stato in cui versa il camposanto e dell’elevato numero di inumazioni indiscriminate che ormai interessano ogni singolo appezzamento di terreno del cimitero comunale – commenta il gruppo di minoranza-. Corridoi e marciapiedi sporchi, vialetti dissestati, lumini spesso spenti, sembrano non interessare al Sindaco Menna la cui unica risposta è rimandare la soluzione al completamento dell’allargamento cimiteriale, i cui lavori vanno a rilento, senza curarsi dello stato de resto del recinto cimiteriale.
Le condizioni in cui versa il cimitero sono un affronto al decoro e al rispetto che dovrebbero esserci in ogni luogo sacro e non è più possibile aspettare il completamento dell’allargamento del cimitero per porre rimedio a questa situazione. A tal proposito per evitare di procrastinare il problema, abbiamo chiesto di convocare un consiglio comunale straordinario per discutere su una soluzione condivisa che ripristini lo stato di decoro del camposanto. Ci auguriamo di non assistere al solito scarica barile a cui ci ha abituati Menna e – conclude FdI – che l’Amministrazione comunale e la maggioranza consiliare manifestino, finalmente, una sana responsabilità nell’affrontare le problematiche del cimitero».