PAGLIETA – Il comune di Paglieta si prepara ad accogliere una straordinaria esposizione artistica di Camillo Mennilli. Dal 29 al 31 maggio, per tre giorni, gli amanti dell’arte avranno l’opportunità di ammirare i sorprendenti disegni a matita di Mennilli, residente a Fossacesia, nella sala polivalente di via Sandro Pertini.
La mostra, dedicata alle sfumature della grafite, promette di trasportare i visitatori in un mondo di dettagli, precisione e maestria. L’evento è stato inserito dalla referente della biblioteca comunale all’interno dei festeggiamenti organizzati dalla parrocchia Maria SS. Assunta e il Comitato feste, con il patrocinio del Comune, in onore dei Santi Canzio, Canziano e Canzianilla, che si terranno nei giorni 30-31 maggio.
«Mennilli è un talentuoso artista – si legge in una nota degli organizzatori – che ha coltivato la sua passione per il disegno negli ultimi anni, creando opere d’arte straordinarie utilizzando semplicemente una matita. La sua abilità nel ritrarre luoghi famosi, autoritratti di attrici, cantanti e volti familiari è un vero tributo alla sua maestria artistica. La mostra rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nel mondo del realismo e dell’espressione artistica. Ogni disegno rivela l’attenzione ai dettagli, la profondità delle sfumature e la capacità di Camillo di catturare l’essenza dei soggetti ritratti».
«L’artista trasforma la semplice matita in uno strumento magico, capace di dare vita a immagini che sembrano pronte ad uscire dal foglio. Durante i tre giorni dell’esposizione, – conclude la nota – i visitatori avranno la possibilità di esplorare le varie opere e lasciarsi ispirare dalla sua creatività. Sarà un’occasione per ammirare da vicino il suo talento e apprezzare la dedizione che ha dedicato al suo percorso artistico».
L’evento “Sfumature di grafite” rispetterà i seguenti orari: 29 maggio, dalle 17 alle 21; 30-31 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Da lunedì 22 maggio, inizio novena.
Martedì 30 maggio: alle 9 celebrazione della santa messa; alle 20 funzione religiosa con processione verso la chiesa Maggiore; veglia di preghiera ai Santi Canziani nella chiesa Maggiore.
Mercoledì 31 maggio: alle 9 celebrazione messa; alle 18 processione dalla chiesa dei Santi Martiri; alle 19 santa messa solenne.
PROGRAMMA CIVILE
Sfilata per le vie del paese del Concerto bandistico “Città di Furci”; alle 21 Family Show in concerto e alle 23 fuochi pirotecnici.