VASTO – Nuova udienza domani al tribunale di Vasto davanti alla giudice Stefania Izzi per il processo che vede imputata una maestra di San Salvo accusata di maltrattamenti in una scuola dell’infanzia della città.
A dicembre 2022 il rinvio a giudizio per la 60enne difesa dall’avvocata Alessandra Cappa, ripresa in 400 ore di filmati e dalle colleghe che proprio domani saranno chiamate a testimoniare. La loro segnalazione ha infatti dato il via alle indagini.
Venti le famiglie che hanno deciso di costituirsi parte civile e che hanno chiesto l’estensione della responsabilità al ministero dell’Istruzione. . Alcuni genitori saranno ascoltati sempre nell’udienza di domani a Vasto. La donna si è sempre difesa affermando «di non aver fatto violenza ma di impartire un’educazione rigida».
La vicenda ebbe inizio nel 2018 e portò all’arresto dell’insegnante nel febbraio 2019 (a marzo dello stesso anno la misura cautelare fu revocata ma la docente fu sospesa dall’insegnamento), a seguìto delle intercettazioni video-ambientali e delle indagini condotte dai carabinieri di San Salvo.
Le famiglie sono assistite dagli avvocati Beniamino Calienno, Alessio Caserio, Antonino Cerella, Clementina De Virgiliis, Claudia D’Alò, Giuseppe D’Urbano, Carmine Petrucci, Silvia Ranalli ed Elena Santarelli.