VASTO – «Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi».
Così gli Atti degli apostoli descrivono la scena dell’Ascensione. Gesù si sottrae dallo sguardo degli apostoli, non prima però di aver promesso lo Spirito Santo ed espresso con tanta forza la fiducia verso quegli apostoli.
Anche il Vangelo riprende questo mandato missionario. Matteo ci dice oggi che Gesù appare agli 11 su quel monte in Galilea. Manca un apostolo, colui che aveva tradito, Giuda, espressione di una ferita di un gruppo cui non tutto è andato proprio bene. Eppure Dio continua a manifestare il suo amore immenso e la sua fiducia, tant’è che gli stessi apostoli s’inginocchiano; il testo biblico dice «si prostrarono», lo adorarono ma dubitarono.
Ed è un tema, ancora una volta, che viene a scuoterci: com’è possibile? Gesù è risorto, si manifesta e questi apostoli dubitano ancora.
Come ci sono simpatici. Rappresentano quella parte di noi che tante volte combatte e fa fatica ad arrendersi all’amore di Dio e fa fatica a credere a quei segni che il Signore pone lungo il nostro cammino. Ed è molto bello leggere con attenzione il Vangelo di questa domenica perché, di fronte a questo dubbio, Gesù si avvicina a loro e, ancora una volta, esprime la fiducia…
Ma come? Questi Ti hanno deluso, Ti hanno tradito, sono fuggiti, adesso ancora dubitano e Tu, Gesù, invii quegli stessi apostoli e tanti altri a testimoniare la vittoria della vita sulla morte, la vittoria del Tuo amore sul nostro egoismo? Sì, Dio è fatto così: ama farci risorgere restituendoci fiducia. Oggi è forse il giorno buono per ripartire e ricominciare…
Insomma, è proprio fidandoci di Gesù che possiamo vedere i suoi prodigi nella nostra vita. sebbene si sia sottratto al nostro sguardo, come esprime oggi la Festa dell’Ascensione. Gesù ascende alla destra del Padre, porta la nostra umanità, la nostra carne nel cuore della Santissima Trinità e noi non lo vediamo più con gli occhi della carne, ma siamo chiamati a crescere in questo cammino che sa vivere nella fede di quella fiducia in Dio.
Buona domenica a tutti!