VASTO – I consiglieri comunali d’opposizione Vincenzo Suriani, Francesco Prospero, Guido Giangiacomo, Giuseppe Soria e Antonio Monteodorisio ha fatto sapere di essere increduli leggendo la delibera di giunta del 16 maggio scorso che trasferisce le ex giostrine situate in piazza Rodi nel parcheggio lato nord della rotonda di Vasto marina.
«Il Comune di Vasto, – si legge nella nota – ha speso migliaia di euro in spese legali, soccombendo avanti a Tar e al Consiglio di Stato, per spostare una singola attività di giochini per bambini di 20 metri. Ancora di più la giunta, spostando le giostrine nel parcheggio, combina un altro duplice pasticcio».
«Da un lato – continuano i consiglieri – la presenza delle attrazioni per bambini nel parcheggio toglie a cittadini e turisti altri 30/50 posti auto durante la stagione turistica, dall’altro costringe i bambini a giocare su una superficie ruvida come l’asfalto, accanto a una rotonda dichiarata instabile, che sarà presto oggetto di lavori di recupero. Chi si assume la responsabilità di fare giocare i bambini in un luogo del genere?»
«Invitiamo quindi – conclude la nota – ad annullare la delibera, trovando una soluzione che sia più adatta ai bambini, più conforme alla legge, e che non sottragga decine di altri posti auto a Vasto marina a residenti, turisti e anche ai clienti delle attività commerciali presenti in zona. Prevediamo intanto, facilmente, un’altra débâcle politico-amministrativa, di fronte al Tar o Consiglio di Stato, sull’assurdità di questa delibera».