FRANCAVILLA AL MARE – Non capita da tutte le parti di poter visitare una dimora storica e assistere a una passeggiata teatrale. A Francavilla al mare è possibile.
Domenica 21 maggio, in occasione della 13esima Giornata nazionale Adsi (Associazione dimore storiche italiane), il convento Michetti sarà aperto gratuitamente ai visitatori. Sarà possibile scoprire la storia e il fascino di questo luogo, accompagnati da attori che faranno rivivere il passato. L’appuntamento è a cura di Fonderie Ars.
Il convento è noto anche come Cenacolo michettiano o Cenacolo dannunziano, in origine appartenente all’ordine francescano. Nell’Ottocento, la dimora passò a Francesco Paolo Michetti che lo trasformò in un centro di riunione e di scambi culturali, una sorta di cenacolo in cui letterati, artisti e intellettuali condivisero esperienze di vita e di pensiero.
Ospiti illustri del Cenacolo, oggi dedicato a sant’Antonio di Padova, sono stati Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao nonché lo stesso Michetti che assicurò al luogo una notorietà ben oltre i ristretti limiti territoriali.
Due gli orari disponibili per la visita: alle 10:30 e alle 16:30. L’ingresso è gratuito e si trova in via Giorgio Cirillo 1.
Non è necessaria la prenotazione, per ulteriori informazioni contattare il 328 339 1547.