SAN SALVO – Al lavoro la giuria tecnica nella lettura dei romanzi che parteciperanno all’11esima edizione del Premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo”. La presidente del Premio, nonché consigliere delegato alla Cultura, Maria Travaglini, ha evidenziato l’importanza delle diverse case editrici a livello nazionale che qualificano un concorso che ha superato da anni i confini regionali, per un appuntamento annuale riservato agli scrittori esordienti con la loro prima opera in lingua italiana.
«Abbiamo già stabilito con il direttivo e con la sindaca, Emanuela De Nicolis, – ha annunciato Travaglini – la serata nella quale saranno presentati i finalisti delle due sezioni. Voglio evidenziare come in questa edizione sia nutrita la partecipazione degli istituti scolastici del territorio che sono la vera novità e forza del Premio riservato agli scrittori dei libri dedicati alla fascia 11/18 anni».
Una delle caratteristiche individuate per la sezione Giovani, «è stata – ha precisato la presidente – quella di coinvolgere gli studenti in maniera attiva che sono diventati, nel contempo lettori e giudici dei romanzi in concorso, avendo piena autonomia nella scelta indipendentemente da quella operata dalla giuria tecnica».
Le scuole coinvolte sono: l’Istituto omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo con le scuole secondarie di I° e II° grado, la scuola secondaria di I° grado “Raffaele Paolucci” di Vasto, la scuola secondaria di I° grado di Fresagrandinaria dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di San Salvo, il liceo classico Pàntini Pudente di Vasto e la scuola secondaria di I° grado dell’Istituto omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia (Campobasso).