ATESSA – Sabato prossimo, 20 maggio, l’Auditorium Italia di Atessa ospiterà la seconda edizione del convegno “Sistema 118”. L’incontro, promosso dagli operatori del 118 della provincia di Chieti, intende sollecitare un confronto tra tutte le professionalità, sanitarie e non, associazioni ed enti coinvolti con varie competenze nel soccorso sanitario regionale e che contribuiscono alla crescita del Sistema 118.
«Attualmente – si legge in una nota degli organizzatori – si registra un costante incremento delle richieste di intervento per numero e tipologia, con conseguente aumento della necessità di conoscenze sanitarie tecniche e operative. Ciò richiede un’analisi attenta e razionale del Sistema118 dal punto di vista formativo, organizzativo e operativo».
«L’obiettivo – conclude la nota – è dare rilevanza e periodicità a incontri come quello di Atessa, per esaminare e discutere di protocolli operativi e aggiornamenti tesi a favorire una crescita costante e in sinergia tra i vari operatori. Il settore del soccorso sanitario è essenziale per il territorio e – specifica – rappresenta un “biglietto da visita” del Servizio sanitario».