LANCIANO – Torna, dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid, il terzo incontro di studio promosso dalla Sasi (Società che gestisce il servizio idrico di 87 comuni della provincia di Chieti) con l’obiettivo di informare sulla normativa legata all’affidamento di appalti pubblici.
«Il primo luglio entrerà in vigore il nuovo codice degli appalti – commenta il presidente Gianfranco Basterebbe – e questo convegno vuole attraverso gli interventi di esperti far conoscere il nuovo regolamento ai sindaci, agli operatori e ai professionisti interessati all’argomento. Tema delicato e importante perché sono fondamentali seguire criteri di trasparenza e legalità nelle procedure di appalto».
Il convegno su “I nuovi appalti pubblici” riguardante il nuovo codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n.36) si terrà a Lanciano il prossimo 19 maggio, a Palazzo degli Studi, dalle 15 in poi. L’incontro sarà coordinato da Antonio Amicuzzi, già Presidente del TAR Abruzzo e vedrà impegnati, in qualità di relatori, l’avvocato Fausto Troilo, specialista del settore, il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Carlo Saltelli, i Consiglieri di Stato Stefano Fantini e Giovanni Grasso, nonché la Consigliera di Corte dei Conti, Elena Tomassini.
«L’evento si rivolge a tutti gli operatori del settore, e dunque al personale delle stazioni appaltanti, agli operatori economici ed ai liberi professionisti – spiega l’avvocato Troilo -, con l’obiettivo di fornire un primo strumento di approccio sia teorico che pratico alle importanti novità contenute nel decreto legislativo, in vista delle nuove sfide che gli stessi si troveranno ad affrontare dalla data in cui lo stesso acquisterà efficacia, ovvero dal 1 luglio».
Si tratta, quindi, di un incontro che per la sua specificità è destinato agli addetti ai lavori, soprattutto agli amministratori. La presenza dei sindaci, infatti, si annuncia numerosa.