VASTO – Lunedì scorso, le sezioni A ed E della scuola dell’infanzia “Santa Lucia”, del Comprensivo Rossetti di Vasto, hanno visitato gli impianti del Consorzio Civeta, in contrada Valle Cena.
I bambini sono stati accolti dal direttore tecnico, Luigi Sammartino, che ha spiegato le fasi di produzione del compost e dal responsabile qualità ambiente, Pietro Antonio Buda, che li ha guidati nella visita degli impianti.
L’uscita rientra nel progetto “Happy to learn“, che abbina la lingua inglese all’educazione civica e ha l’obiettivo di promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente. Così come quello di sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata e all’impiego creativo dei materiali riciclati, conoscendo allo stesso tempo il lessico di base dei materiali e degli oggetti riciclabili in lingua inglese.
Il progetto continuerà nelle prossime settimane con diverse iniziative, come l’utilizzo del compost prodotto dal Civeta come fertilizzante nel giardino della scuola e l’installazione di una compostiera per la produzione di compost, a partire dagli scarti organici portati da casa dai bambini.
Al termine della visita, grande la soddisfazione delle insegnanti referenti del progetto Maria Carmela D’Angelo, Rina Miraldi, Manuela Trofino e Vittoria Di Bello.



