La passione del trading online è un fenomeno che interessa sempre più italiani: il numero delle persone che ha attivato un account sulle piattaforme dei vari broker attivi nel nostro Paese è cresciuto a ritmi esorbitanti negli ultimi anni e oggi, secondo alcune stime, gli investitori online sarebbero circa nove milioni. Si tratta di un dato clamoroso se diamo uno sguardo a quella che era la situazione non più tardi di cinque anni fa.
Però c’è un problema: la crescita del trading non è stata accompagnata da un’adeguata crescita della formazione finanziaria degli italiani. Ci sono stati degli importanti miglioramenti, ma rispetto ad altre realtà europee il Bel Paese rimane ancora troppo indietro. Però ormai è chiaro a tutti che in campo finanziario il migliore investimento è quello che si fa sulla propria preparazione, che passa anche dall’utilizzo degli strumenti che permettono di effettuare simulazioni di trading online.
L’importanza delle simulazioni di trading per completare la formazione finanziaria
Prima di iniziare a fare le proprie operazioni sui mercati finanziari sarebbe opportuno seguire un percorso che prevede diverse tappe. La prima è senza dubbio quella relativa allo studio: oggi non ci sono difficoltà a reperire anche sul web delle risorse formative di ottima qualità. Il secondo passaggio consiste nella scelta del broker: è un momento che non può essere sottovalutato perché ogni piattaforma ha le sue peculiarità.
Dopo aver scelto il proprio intermediario di riferimento è possibile creare l’account, ma prima di effettuare il deposito e cominciare ad investire bisognerebbe accumulare un po’ di esperienza in modo sicuro. La teoria è fondamentale, ma senza la pratica la preparazione non si può considerare completa: ecco perché gli strumenti di simulazione trading online rappresentano degli alleati importanti per i trader di ogni livello, non solo per quelli meno esperti.
Il ruolo dei conti demo
Le simulazioni si possono fare utilizzando il conto demo. Si tratta di un account perfettamente identico a quello reale: consente di sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione dal broker per investire sui mercati, ma con un’unica differenza. Per mettere in atto le proprie operazioni, infatti, si utilizza un capitale virtuale: in questo modo si può fare pratica, accumulare esperienza, prendere confidenza con la piattaforma, con i mercati ed i vari asset senza rischiare neanche un centesimo.
Si tratta di uno strumento fondamentale per i trader in erba, che in questo modo possono completare la loro formazione finanziaria, ma anche per gli operatori più esperti. Grazie al conto demo anche gli investitori più bravi e i professionisti hanno la possibilità di testare nuove strategie prima di metterle in pratica, ma anche di provare le nuove funzionalità eventualmente introdotte dal broker sulla sua piattaforma.
Le migliori piattaforma per fare pratica in modo sicuro
Per fortuna sono molti i broker regolamentati che consentono ai loro utenti di utilizzare il conto demo, anche se ogni intermediario lo fa a modo suo. Quando si sceglie il broker, quindi, è importante valutare anche le caratteristiche del suo conto demo, che deve essere gratuito, deve permettere di fare simulazioni di trading senza limiti di tempo, deve mettere a disposizione un capitale virtuale adeguato e deve poter essere usato senza vincoli di deposito.
Considerando tutti questi aspetti e le caratteristiche delle varie piattaforme, gli esperti di giocareinborsa24.com hanno individuato i broker attivi in Italia che offrono ai loro iscritti il miglior servizio. Parliamo di eToro, che consente agli utenti di investire un capitale di 100mila dollari virtuali, XTB, che offre anche i segnali di trading gratuiti, e Trade.com, che consente di fare simulazioni di trading attraverso la sua piattaforma web oppure tramite la professionale MetaTrader 4.