SAN SALVO – Partecipato incontro ieri mattina all’Istituto Mattioli di San Salvo dove l’AVIS comunale di San Salvo ha incontrato le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinto del liceo scientifico, dell’istituto tecnico economico e dell’Ipsia per parlare dell’importanza della donazione del sangue, quale gesto di solidarietà e di amore che può salvare molte vite.
«Ringrazio la dirigente scolastica per aver accettato con favore questo percorso tra i ragazzi – ha detto Amleto D’Aloisio, presidente dell’AVIS Comunale di San Salvo – teso a sensibilizzarli alla donazione del sangue. Ringrazio di cuore anche le studentesse e gli studenti che hanno ascoltato e seguito con grande attenzione non solo le attività associative che da tempo portiamo avanti, ma anche e soprattutto quanto sia importante il dono del sangue». Il presidente Avis ha poi ringraziato la dottoressa Cervellino del Centro trasfusionale di Vasto, sottolineando che l’associazione locale «è costantemente impegnata nella promozione del dono, del volontariato e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni».
«Per questo motivo – ha evidenziato D’Aloisio – il contatto diretto con gli studenti è parte importante per diffondere i valori della solidarietà e della generosità perché l’educazione alla cultura del dono nasce anche tra i banchi di scuola. Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione con i docenti, le dirigenti e il personale scolastico che ringrazio».
«Gli studenti di oggi – ha concluso – saranno la società di domani e per questo è importante trasmettere loro i giusti valori di convivenza sociale. Come AVIS comunale continueremo, con forza e convinzione, a portare avanti le attività e le azioni di sensibilizzazione al dono del sangue perché donare fa bene, dà speranza e nuova vita».