VASTO – Sono cominciati i lavori per il posizionamento delle prime due colonnine per la ricarica delle auto elettriche in via Circonvallazione Histoniense (parcheggio nei pressi del civico 501) e via Ciccarone (area parcheggio piazza Robert Baden Powell). Si tratta di un progetto avviato nel 2021 con la sottoscrizione di una convenzione tra il Comune di Vasto e la Be Charge srl.
«Una delle principali cause dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane è legato alle emissioni dei veicoli a combustione interna pertanto – ha detto il sindaco, Francesco Menna – abbiamo adottato azioni volte a diffondere la mobilità elettrica per tutelare i cittadini e l’ambiente. Gli impianti installati sono dotati di tecnologie informatiche per la gestione da remoto e sono in grado di rispondere alle esigenze attuali e future della mobilità elettrica».
«I lavori stanno interessando l’attivazione di due punti di ricarica, uno in via Ciccarone (area parcheggio Piazza Robert Baden Powell) e l’altro sulla Circonvallazione Histoniense – dichiara l’assessore alle Politiche per la mobilità, Carlo Della Penna – e poi via via, entro l’estate, secondo quanto ci rappresenta BeCharge, si installeranno le altre, tra Vasto e Vasto marina».
«Siamo partiti con il posizionamento, nell’area di piazzale Histonium, di una colonnina di ricarica di proprietà comunale – sottolinea l’assessora al Patrimonio, Paola Cianci – che gratuitamente eroga il servizio di ricarica. Ha rappresentato per l’amministrazione una sorta di start up per valutare la risposta da parte degli utenti che è stata molto positiva e ci ha portato ad implementare le stazioni nel nostro territorio. La mobilità elettrica è ormai una realtà che va sostenuta e promossa con azioni concrete di questo tipo».