VASTO – L’Associazione Asperger Abruzzo organizza anche quest’anno Gruppi di auto mutuo Aiuto rivolti alle famiglie di bambini e ragazzi affetti da Disturbi dello spettro autistico e altri disordini del neurosviluppo. Venerdì 19 maggio, alle 10:30, prenderà vita il Gruppo dello Sportello Autismo Atipicamente nella scuola Martella di Vasto. Con cadenza settimanale, si svolgerà in presenza tutti i venerdì dalle 10:30 alle 12, nell’aula dello Sportello Autismo (secondo piano della primaria).
«L’esperienza del gruppo – fa sapere in una nota l’associazione – garantisce un efficace sostegno reciproco con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione emotiva, in cui sia possibile esprimere esperienze, paure e speranze di ogni partecipante, inteso come singola soggettività e non unicamente in veste di genitore del proprio bambino».
I gruppi saranno condotti da Marie Hélène Benedetti, presidente dell’Associazione Asperger Abruzzo ed esperta di Gruppi di auto mutuo Aiuto nonché di diritti della categoria che indirizzerà le famiglie anche verso la scoperta dei propri diritti. «L’esperienza – continua la nota – creerà intorno ai partecipanti la possibilità di superare i meccanismi mentali che molto spesso si innescano nelle famiglie che ricevono questo tipo di diagnosi, permetterà loro di conoscere altre persone nella stessa condizione con possibilità di ampliare la propria socialità che i genitori con questo tipo di diagnosi perdono».
«Con l’Associazione Asperger Abruzzo – sottolinea la presidente – conduciamo ininterrottamente da 3 anni questa esperienza che ha portato enormi benefici nelle famiglie che vi hanno partecipato e vogliamo dare questa opportunità gratuita a quante più persone possibili».
Per ragioni organizzative i posti sono limitati e quindi bisogna prenotare. Si può partecipare gratuitamente chiamando il 328 2704881.