VASTO – Riceviamo e pubblichiamo le impressioni di una nostra giovane lettrice, entusiasta di iscriversi al Liceo Classico L. V. Pudente di Vasto: «Ho conosciuto il Liceo Classico in occasione di un Open day offerto dalla scuola per decidere a quale istituto superiore iscrivermi. Ho seguito anche il corso di greco e latino che mi ha dato la possibilità di apprendere le principali nozioni sulla grammatica. Le lezioni mi sono apparse semplici e divertenti, con giochi e letture adatte a ragazzi della nostra età e sono stata accolta con dolcezza e simpatia da parte dei gentilissimi professori.
Ma ad alimentare sempre più il mio desiderio di frequentare questa scuola è stata la magnifica Notte del Classico che si è tenuta il 5 maggio. Con il bellissimo tema del “viaggio” sul quale si sono basate tutte le fantasiose idee dei ragazzi, ho potuto esplorare l’affascinante mitologia greca conoscendo personaggi come Enea, Didone, Medea, Ettore, Achille, e molti altri grazie a delle coinvolgenti e suggestive rappresentazioni teatrali!
Completamente differente dalle altre presentazioni, è stata un’intervista concessa dal tanto temuto Minotauro, con la quale sono stati messi in luce molti importanti concetti, come la paura per il diverso, che in fondo non è come noi lo immaginiamo, facendo riflettere sull’argomento, ma allo stesso tempo sorridere, grazie all’intervento degli intervistatori e dell’inviata speciale.
Mi sono anche potuta addentrare in una delle più note favole, adattata ai giorni d’oggi, proprio come Cappuccetto Rosso si addentrò nel bosco. Inoltre spettacolari esibizioni musicali e danze, da quelle greche come il Sirtaki, alla conosciuta Quadriglia abruzzese sono riuscite ad intrattenere e mettere in risalto la bravura e l’impegno degli studenti!
Ma a colpirmi in particolare è stata una deliziosa iniziativa, il “Food Itinera”, consistente nell’assaggiare pietanze con ricette moderne e antiche percorrendo un gustoso viaggio di sapori e divertendomi nel rispondere alle domande di uno spassoso quiz!
Grazie a questo evento ho potuto conoscere l’enorme varietà di iniziative e progetti ai quali si dedicano i ragazzi e sono molto entusiasta di poterne partecipare anche io!».