VASTO – Oggi giornata di scoperta e di riconoscimenti all’Istituto tecnico Mattei. Presentati i progetti realizzati dagli alunni delle classi quinte per “TecnicaMente“, l’iniziativa promossa da Adecco per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Quattro le imprese del territorio che quest’anno hanno fatto da madrine all’iniziativa a Vasto. Undici, invece, quelle che hanno votato il progetto, ritenuto meritevole di riconoscimento. Ma al di là della “gara”, TecnicaMente vuole essere fucina culturale di giovani talenti e contenitore di formazione e lavoro cui attingere per le imprese locali e gli studenti che concludono il loro corso di studi.
«Sono cinque anni che esiste la collaborazione con Adecco – oggi rappresentata da Gabriella Martino, – per TecnicaMente – ha detto il dirigente scolastico dell’Istituto Mattei, Gaetano Fuiano -. Si tratta di un utile aggancio per mantenere saldo il legame tra il tessuto produttivo del territorio e il mondo della scuola. I ragazzi hanno così l’opportunità di maturare sia competenze personali (cd. soft skills) sia professionali (hard skills), utili ad ottenere chance dopo il diploma».
Le aziende “madrine” di quest’anno sono state Adrilog, Tcm, Delta Automation e Studioware. «Per Adrilog si tratta della prima volta – ha proseguito Fuiano -. Ci sono però aziende storiche, diciamo fidelizzate, che ci aiutano a implementare l’alternanza scuola-lavoro».
I progetti hanno riguardato l’applicazione della tecnologia dei droni alla logistica (Adrilog), la realizzazione dell’app School Link (Studioware), l‘automazione di un banco di lavoro (Delta Automation) e un Tool robot per applicazione di componenti (Tcm).
Il primo posto è andato al progetto sezione Elettronica-Elettrotecnica, Banco di assemblaggio Poka-Yoke. Ex aequo al secondo posto, School Link, sezione Informatica, e Csa Tool, sezione Meccanica. Infine l’Utilizzo dei droni per attività inventariale in magazzino, per la sezione Trasporti. I 10 migliori progetti nazionali, presentati a TecnicaMente, parteciperanno a un concorso finale che si terrà in Phid, a Bergamo.
Nel video le interviste a Chiara Ragni, HR Specialist training di Adrilog, Pierpaolo D’Angelo, Sales manager di Tcm, Giancarlo Lippis, Program manager di Delta Automation e Renato De Ficis, General manager di Studioware.