SAN SALVO – Domani 12 maggio si celebra la Giornata mondiale della fibromialgia. Il Comune di San Salvo accenderà per la prima volta una luce viola sulla facciata del Palazzo di città per sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’Associazione italiana sindrome fibromialgica ha promosso la campagna “Non più invisibili” per far conoscere alla popolazione questa patologia sottovalutata. Secondo l’ultima mappatura compiuta dalla Società italiana di Reumatologia (Sir), la fibromialgia occupa il 2°-3° posto fra le malattie reumatiche: in Italia colpisce circa 1 milione e 300mila pazienti.
Si tratta di una sindrome dolorosa cronica da sensibilizzazione centrale, caratterizzata dalla disfunzione dei circuiti neurologici che servono ad elaborare gli impulsi provenienti dalla afferenze del dolore, dalla periferia al cervello.
Si manifesta con diversi sintomi: dal dolore muscolo scheletrico diffuso all’affaticamento costante, da una rigidità di varie parti del corpo all’insonnia, da continui mal di testa a disfunzioni urinarie, ma anche per la scarsa resistenza all’esercizio fisico, l’astenia o l’alterazione della concentrazione.
La fibromialgia è una malattia che progressivamente condiziona e limita le abitudini quotidiane delle persone nei luoghi di lavoro e in casa, provocando un drastico peggioramento della qualità della vita di chi ne soffre.