SAN SALVO – “La Factory“, la scuola di alta formazione professionale per attori e lavoratori dello spettacolo, fortemente voluta da Gabriele Cirilli, in collaborazione con la Magamat e il Comune di San Salvo, apre le iscrizioni per il secondo anno dopo l’ottimo riscontro ricevuto al debutto. Sarà sempre la cittadina abruzzese, all’interno del “Centro culturale Aldo Moro”, ad accogliere il progetto artistico e culturale dell’attore che ha l’obiettivo di far rivivere il mondo del teatro sotto ogni aspetto. «Una vera e propria scuola di preparazione artistica – si legge nella nota – dedicata ad aspiranti attori, ma anche lavoratori dello spettacolo come tecnici della luce e del suono, macchinisti, registi, scenografi, coreografi, truccatori, vocal coach e autori. Insomma, a tutto quello che gira intorno al fantastico mondo del palcoscenico».
Sono trenta i posti disponibili in tutto e non ci sono limiti d’età per l’iscrizione. «Mi sembra giusto – spiega Cirilli – dare una possibilità anche a chi magari è un po’ più in là con l’età, non vedo perché precludere questa opportunità a qualcuno. Chiaramente questo progetto è nato principalmente come regalo al mio Abruzzo, ma nel primo anno hanno seguito i corsi anche persone provenienti da altre Regioni che hanno fatto non pochi sacrifici dal punto di vista logistico. A dimostrazione – continua Cirilli – che il teatro è un mondo che deve essere alimentato. Uno spazio creativo, unico nel suo genere, che può diventare una fucina di idee e di talenti e, perché no, il punto di partenza per aspiranti sognatori che cercano nuovi sbocchi e nuove possibilità imprenditoriali e di impiego».
Per la preparazione di queste figure occorrono altrettante professionisti. In primis Cirilli con la sua trentennale carriera di attore, iniziata al Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti. E Gabriele si avvarrà della collaborazione di figure professionali che, con i loro nomi e la loro esperienza, daranno un contributo fondamentale alla riuscita di questo progetto.
Per potersi iscrivere a questo secondo biennio c’è tempo fino al 15 giugno 2023. «Il 25 giugno – precisa Cirilli – si terrà in piazza San Vitale, a San Salvo, lo spettacolo “Potpourri d’amore” che vedrà come protagonisti gli iscritti al primo anno. Mi piacerebbe poter presentare, in questa occasione, anche coloro che si saranno iscritti al secondo biennio». I corsi inizieranno a settembre.
Gli interessati possono inviare un breve video di presentazione, della durata di un circa un minuto, tramite whatsapp al numero 347-2248485 o all’indirizzo [email protected]. Info all’indirizzo [email protected]
«Siamo felici che Gabriele Cirilli abbia deciso di ripetere a San Salvo – dichiara la sindaca, Emanuela De Nicolis – l’esperienza formativa di La Factory dopo il primo corso avviato lo scorso anno. Una riconferma che ci onora e che leggo come gradimento dell’artista per l’ospitalità offerta dalla nostra città, con le strutture che abbiamo a disposizione. Il progetto di Cirilli ha una duplice veste: quella di formare e scoprire nuovi talenti dello spettacolo e nel contempo di favorire la presenza di artisti con spettacoli teatrali che hanno ricevuto ottimi riscontri di gradimento del pubblico. Mi auguro che questa collaborazione possa continuare per far crescere l’offerta culturale di San Salvo», ha concluso.