ATESSA – ”Più tutele e nuovi diritti in un mondo del lavoro che cambia: noi siamo prontiI!” lo slogan del V Congresso provinciale UGL Terziario Chieti Pescara, che si è tenuto a Piazzano di Atessa.
Il congresso ha visto la rielezione per acclamazione della vastese Maria Luisa Di Guilmi alla guida del sindacato provinciale.
La neoeletta Di Guimi ha ringraziato i presenti per la fiducia e ha ribadito il suo impegno a difendere i diritti e gli interessi dei lavoratori del comparto del terziario, commercio, turismo e servizi, in un contesto aggravato dai problemi ereditati dalla fase pandemica, che necessitano di intensi sforzi per affrontare le delicate sfide di ripartenza economica, ripresa occupazionale ed uso appropriato delle risorse del PNRR.
Dopo i saluti istituzionali del Comune di Atessa, vi sono stati numerosi interventi, come quello del consigliere regionale Sabrina Bocchino, quelli di rappresentanti di alcune grandi associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, AGCI, ATSC) e quelli provenienti dall’universo UGL, dal segretario regionale, Gianna De Amici, al segretario provinciale Chieti Pescara Armando Foschi, agli iscritti. Ognuno ha portato il proprio contributo esperienziale e sottolineato i progressi ottenuti a livello locale dal sindacato UGL, grazie alla capacità di dialogo e confronto con le istituzioni e le altre forze sociali, nonché alla coesione e alla partecipazione dei suoi iscritti e militanti.
Intervento finale quello del vice segretario generale, nonché segretario nazionale UGL Terziario, Luca Malcotti, che ha elencato una serie di proposte presentate agli organi governativi dal sindacato UGL ed ha evidenziato il buon lavoro svolto nelle province di Chieti e Pescara nel settore terziario.
Il congresso ha eletto, oltre alla segreteria ed al consiglio direttivo, anche i delegati al congresso UTL Pescara-Chieti ed al congresso confederale Terziario UGL 2023, che si terranno nei prossimi mesi.