VASTO – È cominciata la finale dei campionati studenteschi di Tennistavolo 2023 nella palestra del Polo liceale Mattioli di Vasto. Quaranta compagini appartenenti a 26 istituti provenienti dalle quattro province abruzzesi.
L’importante manifestazione, voluta a Vasto dal presidente regionale FITET, Stefano Comparelli, ha incontrato il favore dell’Ufficio scolastico regionale e del direttore dell’ufficio Sport, Antonello Passacantando, con la disponibilità della dirigente del polo liceale locale, Maria Grazia Angelini, che ha accolto la richiesta offrendo la palestra per una magnifica giornata di sport all’insegna del sano agonismo sportivo tra ragazzi.
«Sono oltremodo soddisfatto di aver portato a Vasto una finale dei Campionati studenteschi, – ha dichiarato Comparelli. Per questo voglio ringraziare Passacantando che da subito ha fatto sua la proposta, addirittura ampliandola, inserendo la finale nazionale dei cadetti (scuole secondarie di 1° grado) nella Festa dello sport scolastico che si terrà a Roseto dal 23 fino al 26 maggio prossimo. Un sincero ringraziamento va anche alla dirigente Angelini che, insieme al suo staff, ha prontamente accolto l’invito senza esitazione».
«Le squadre – ha spiegato Comparelli – si affronteranno prima in una fase a gironi con incontri al meglio dei tre set affrontando due singoli ed un doppio per ogni partita. Dopo di che il tabellone si comporrà di scontri diretti fino alle semifinali e finali nelle quali gli incontri diventeranno al meglio dei 5 set, sempre con due singoli ed un doppio. Ogni compagine, maschile o femminile, sarà formata da due giocatori/trici accompagnati in panchina dal loro professore di educazione motoria».
Quattro gli istituti locali che parteciperanno alla gara. Per gli/le allievi/e: il Polo liceale Mattioli e il Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto; per San Salvo, l’Istituto omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto. Per i/le cadetti/e (categoria unica) saranno presenti gli allievi del Comprensivo 1 Paolucci di Vasto e ancora quelli dell’Istituto omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di San Salvo.
Bravo Stefano.