SAN SALVO – Appuntamento a San Salvo per ribadire, con forza, l’importanza della prevenzione e i progressi che sono stati raggiunti grazie alla ricerca nella lotta contro il cancro. È il tema dell’incontro lanciato dai volontari della fondazione dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) del Vastese che ha convocato la cittadinanza domani venerdì 5 maggio alle 17 nella casa della Cultura “Porta della Terra”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Emanuela De Nicolis, e del presidente della Fondazione Airc Abruzzo-Molise, Maria Francesca De Cecco. Sarà il volontario, William Turilli, a introdurre il pomeriggio di approfondimento.
«È un’occasione per parlare dei più recenti risultati ottenuti nella ricerca e per ribadire l’importanza della prevenzione e delle buone abitudini di vita», si legge nella nota degli organizzatori.
Sono annunciati gli interventi di Domenico Mattoscio, ricercatore Airc al dipartimento di Scienze mediche e biotecnologie dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara e dei docenti Mara Franceschini, referente per la campagna Airc nelle scuole “Cancro io ti boccio” e di Nicandro Gambuto da sempre promotore di iniziative Airc che coinvolgono gli studenti come “StappiAmo-RaccogliAmo” e “SegniAmo&DoniAmo”.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato un video realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo per denunciare i gravi rischi di fumo «e il suo impatto negativo sulla salute e sugli stili di vita».
Le conclusioni sono affidate ad Antonio Ferrara, volontario Fondazione Airc.