• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
lunedì 19 Maggio 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Eventi, Vasto
2 Maggio 2023
2 Maggio 2023
Chiara GallobyChiara Gallo

Attestato di civica benemerenza a Bruno Giangiacomo e Giampiero Di Florio

Il sindaco di Vasto Francesco Menna: «Oggi con il conferimento della civica benemerenza, onoriamo due magistrati che con il loro agire, la loro passione, la loro abnegazione, hanno illustrato la nostra collettività, significando in maniera coerente la missione di servitori dello Stato che la Costituzione affida a persone in grado di renderne efficace il messaggio di prossimità e giustizia»

Progetto senza titolo 2023 05 02T153909.401

VASTO – Questa mattina nella sala consiliare ”Giuseppe Vennitti” il sindaco di Vasto, Francesco Menna a nome dell’amministrazione comunale ha consegnato un attestato di civica benemerenza, al Dott. Bruno Giangiacomo e Dott. Giampiero Di Florio.

La seduta straordinaria del consiglio comunale è stata aperta dal presidente Marco Marchesani e prima dell’intervento del sindaco Menna i bambini della scuola dell’infanzia Santa Lucia hanno cantato l’inno nazionale.  

ADVERTISEMENT

«Oggi con il conferimento della civica benemerenza, onoriamo due magistrati che con il loro agire, la loro passione, la loro abnegazione, hanno illustrato la nostra collettività, significando in maniera coerente la missione di servitori dello Stato che la Costituzione affida a persone in grado di renderne efficace il messaggio di prossimità e giustizia». È quanto ha detto questa mattina il sindaco di Vasto Francesco Menna, durante la seduta straordinaria del consiglio comunale, a Bruno Giangiacomo e Giampiero Di Florio che per otto anni hanno guidato con saggezza e grandi capacità direttive i presidi di giustizia del Tribunale e della Procura.

«L’inizio del vostro mandato, nel 2015, coincideva con il tanto dibattuto ridisegno della geografia giudiziaria che ha previsto – ha evidenziato il primo cittadino – la chiusura del nostro tribunale insieme ad altri tre abruzzesi considerati “minori”: una determinazione che, fin dall’inizio, ha visto unito un territorio, tanti sindaci, insieme alle realtà di riferimento, capaci di superare logiche di parte e di marciare uniti, con Provincia, Regione e Parlamentari del territorio, verso l’unico obiettivo di impedire che la volontà normativa trovasse compimento. E perché dico che il vostro ruolo è stato fondamentale in questo percorso? Anzitutto perché, nonostante il progressivo dimensionamento di risorse umane e finanziarie pesasse fortemente sull’organizzazione delle strutture da Voi dirette, è stato mantenuto un grado di efficienza, per numeri e tempi, superiore alla media nazionale. E in secondo luogo perché i processi celebrati presso il nostro Tribunale grazie al Vostro lavoro, hanno chiarito – semmai ce ne fosse stato bisogno – che la battaglia intrapresa non era pretestuosa ma era ragionata in relazione al salto di qualità che la stessa criminalità organizzata ha, nel frattempo, compiuto nel nostro territorio: emblematico, in tal senso, è il primo processo celebrato in Abruzzo per reato di associazione mafiosa ex 416 bis C.P. 3. E poi non mi stancherò mai di rivolgerVi, a nome di tutti, un sincero grazie per aver affrontato con intelligenza e sapienza organizzativa l’enorme complessità della fase pandemica, quando ci siamo ritrovati a dover cambiare il nostro vivere di comunità e, quindi, a modificare le prassi della vita giudiziaria per come le avevamo conosciute e perseguite fino a quel momento. Il nostro Tribunale e la nostra Procura non hanno mai smesso di funzionare e di erogare servizi! Un ultimo punto vorrei prendere in considerazione e riguarda quello che, a mio parere, costituisce il tratto distintivo di due professionalità che hanno saputo qualificare il contesto umano che hanno servito. Penso alla presenza costante dimostrata alle più disparate iniziative istituzionali, culturali, di promozione della cultura della legalità, condotte presso il Palazzo di Giustizia o aderendo alle attività dell’Amministrazione, delle Istituzioni sovraordinate. Una presenza mai di circostanza, – ha concluso Menna – mai rituale o retorica, ma sempre di valore, improntata su una vocazione al servizio della Repubblica che è, davvero, il patrimonio valoriale che ci avete consegnato e che ci accompagnerà sempre».

L’intervento del sindaco Menna è stato seguito da una breve dichiarazione del consigliere di maggioranza Marino Artese e del consigliere di opposizione Antonio Monteodorisio.

Consegna targa Di Florio
Menna2
Menna e Giangiacomo
Menna e Di Florio
giangiacomo
fioravante cianci
DiFlorio
bambini 2

«La Costituzione deve essere praticata, non deve essere declamata, ogni giorno. Bisognerebbe affrontare qualcosa di più in termini di educazione civica, perché se iniziamo dalle scuole probabilmente – ha detto Giampiero Di Florio – il nostro torna ad essere un Paese migliore.

Il procuratore ha ricordato la grande collaborazione avuta con il presidente Giangiacomo: «Non so chi di noi due è stato spalla in questi otto anni. Una canzone Supereroi parla di angeli che volano con ali separate – ha aggiunto Di Florio- ma poi queste ali si uniscono per creare il volo. Noi sotto questo aspetto abbiamo fatto il volo. Quando siamo arrivati in un ufficio dove una scelta scellerata basata solo su ragioni economiche aveva ritenuto di poter sopprimere un ufficio giudiziario come quello di Vasto. Tutto questo siamo riusciti a farlo ma non per presunzione mia o del presidente ma con il nostro impegno, nonostante la grande carenza di risorse umane. Otto anni fa quando sono arrivato a Vasto non conoscevo questo territorio, questo è il territorio più bello d’Abruzzo, non ho nessuna difficoltà nel dirlo. Mi auguro che questa amministrazione e chi mi sostituirà abbia sempre a cuore il bene e l’interesse pubblico di questo territorio». Il procuratore ha infine voluto ricordare Luciano Lapenna. «È stato il primo ad accogliermi, grande uomo delle istituzioni. Un tributo alla sua memoria».

Il presidente Bruno Giangiacomo ha ripercorso la sua attività professionale dall’arrivo al Tribunale di Vasto nel gennaio 2015 quando iniziava il processo Adriatico con oltre 60 imputati.  Il primo processo finora celebrato in Abruzzo per reato di associazione mafiosa ex 416 bis, seguito nella primavera del 2016 da un altro importante processo “Esmeralda”, che aveva una nutrita presenza di donne imputate. Giangiacomo ha evidenziato le difficoltà vissute durante la Sua presidenza, con risorse umane sottodimensionate e l’importanza della capacità organizzativa per l’operatività del Tribunale vastese nel complesso periodo pandemico.

«La mia attività presso il Tribunale di Vasto – ha concluso Giangiacomo -non è ancora finita del tutto. Devo fare ancora due processi grossi che abbiamo iniziato nel 2020 e un altro nel 2021. Processi che cercherò di portare a conclusione in tempi ragionevoli. Vivo una situazione un po’ particolare perché a Roma ora io faccio funzione di Pubblico Ministero e a Vasto quella di giudice. Il fatto che ora io non sia più giudice non vuol dire la dismissione di una veste, di un modo di celebrare i processi che in quasi quarant’anni ho praticato esercitando sì un potere, ma mai dimenticando che esso è ancor più una funzione al servizio del popolo italiano. Credo che dobbiamo sempre aver presente una frase di John Kennedy che diceva: prima di pensare a cosa lo Stato possa fare per noi, pensiamo a cosa noi possiamo fare per lo Stato».

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: antonio monteodorisiobruno giangiacomofrancesco mennagiampiero di floriomarco marchesanimarino artese
Precedente

Alcune immagini della presentazione del libro ”Quelli che la vita l’hanno vissuta”

Successivo

Incontro dibattito ”Giustizia e legalità, lotta alla mafia”

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
1 Commento
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti
niKo
niKo
2 anni fa

gli attestati di benemerenza si dovrebbero dare al personale della Procura e del Tribunale che nonostante la cronica carenza di personale sono stati capaci di far andare avanti il carrozzone “Giustizia” come al solito, del personale che si fa in quattro nessuno ne parla e nessuno offre attestati di benemerenza!

0
Rispondi

Articoli correlati

Related Posts

Articolo WP 2025 04 10T120347.740
Politica

Scuole allagate nel Vastese: «Menna sapeva, ma non è intervenuto»

16 Maggio 2025
Francesco Menna
Attualità

Via Verde, Menna contro la proposta della Regione: «Rischiamo una Babilonia commerciale»

15 Maggio 2025
5 2
Attualità

Vasto, al via le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia Comunali

16 Maggio 2025
Francesco Menna
Attualità

Stazione Porto di Vasto, il Sindaco Menna sollecita RFI e Ferrovie dello Stato per interventi urgenti

3 Maggio 2025
Progetto senza titolo 2025 02 25T212657.524
Politica

Prospero: «Sindaco Menna cancella la memoria. Mio padre ignorato alla Diomedea»

2 Maggio 2025
Untitled design 2025 04 29T151646.663
Politica

Carretta: «Menna cerca facili alibi, Province smembrate dal centrosinistra»

30 Aprile 2025

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Articolo WP 2025 05 18T164014.639

Tanti auguri a Gaetano Di Blasio per la sua Prima Comunione!

by Giacomo Del Borrello
18 Maggio 2025
0

Articolo WP 2025 05 18T121939.647

Tanti auguri a Gabriele che oggi spegne la sua prima candelina!

by Giacomo Del Borrello
18 Maggio 2025
0

Progetto senza titolo 2 1

Camilla Delle Monache compie 18 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
17 Maggio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 05 16T181904.201

Buon compleanno Rita!

by Chiara Gallo
16 Maggio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Vincenzo Ciccotosto

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Maria Molino

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Raffaele Maffucci

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Antonio Sbrocco

by Agenzia Lemme
17 Maggio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Eventi, Vasto
2 Maggio 2023
2 Maggio 2023
Chiara GallobyChiara Gallo

Attestato di civica benemerenza a Bruno Giangiacomo e Giampiero Di Florio

Il sindaco di Vasto Francesco Menna: «Oggi con il conferimento della civica benemerenza, onoriamo due magistrati che con il loro agire, la loro passione, la loro abnegazione, hanno illustrato la nostra collettività, significando in maniera coerente la missione di servitori dello Stato che la Costituzione affida a persone in grado di renderne efficace il messaggio di prossimità e giustizia»

Progetto senza titolo 2023 05 02T153909.401

VASTO – Questa mattina nella sala consiliare ”Giuseppe Vennitti” il sindaco di Vasto, Francesco Menna a nome dell’amministrazione comunale ha consegnato un attestato di civica benemerenza, al Dott. Bruno Giangiacomo e Dott. Giampiero Di Florio.

La seduta straordinaria del consiglio comunale è stata aperta dal presidente Marco Marchesani e prima dell’intervento del sindaco Menna i bambini della scuola dell’infanzia Santa Lucia hanno cantato l’inno nazionale.  

ADVERTISEMENT

«Oggi con il conferimento della civica benemerenza, onoriamo due magistrati che con il loro agire, la loro passione, la loro abnegazione, hanno illustrato la nostra collettività, significando in maniera coerente la missione di servitori dello Stato che la Costituzione affida a persone in grado di renderne efficace il messaggio di prossimità e giustizia». È quanto ha detto questa mattina il sindaco di Vasto Francesco Menna, durante la seduta straordinaria del consiglio comunale, a Bruno Giangiacomo e Giampiero Di Florio che per otto anni hanno guidato con saggezza e grandi capacità direttive i presidi di giustizia del Tribunale e della Procura.

«L’inizio del vostro mandato, nel 2015, coincideva con il tanto dibattuto ridisegno della geografia giudiziaria che ha previsto – ha evidenziato il primo cittadino – la chiusura del nostro tribunale insieme ad altri tre abruzzesi considerati “minori”: una determinazione che, fin dall’inizio, ha visto unito un territorio, tanti sindaci, insieme alle realtà di riferimento, capaci di superare logiche di parte e di marciare uniti, con Provincia, Regione e Parlamentari del territorio, verso l’unico obiettivo di impedire che la volontà normativa trovasse compimento. E perché dico che il vostro ruolo è stato fondamentale in questo percorso? Anzitutto perché, nonostante il progressivo dimensionamento di risorse umane e finanziarie pesasse fortemente sull’organizzazione delle strutture da Voi dirette, è stato mantenuto un grado di efficienza, per numeri e tempi, superiore alla media nazionale. E in secondo luogo perché i processi celebrati presso il nostro Tribunale grazie al Vostro lavoro, hanno chiarito – semmai ce ne fosse stato bisogno – che la battaglia intrapresa non era pretestuosa ma era ragionata in relazione al salto di qualità che la stessa criminalità organizzata ha, nel frattempo, compiuto nel nostro territorio: emblematico, in tal senso, è il primo processo celebrato in Abruzzo per reato di associazione mafiosa ex 416 bis C.P. 3. E poi non mi stancherò mai di rivolgerVi, a nome di tutti, un sincero grazie per aver affrontato con intelligenza e sapienza organizzativa l’enorme complessità della fase pandemica, quando ci siamo ritrovati a dover cambiare il nostro vivere di comunità e, quindi, a modificare le prassi della vita giudiziaria per come le avevamo conosciute e perseguite fino a quel momento. Il nostro Tribunale e la nostra Procura non hanno mai smesso di funzionare e di erogare servizi! Un ultimo punto vorrei prendere in considerazione e riguarda quello che, a mio parere, costituisce il tratto distintivo di due professionalità che hanno saputo qualificare il contesto umano che hanno servito. Penso alla presenza costante dimostrata alle più disparate iniziative istituzionali, culturali, di promozione della cultura della legalità, condotte presso il Palazzo di Giustizia o aderendo alle attività dell’Amministrazione, delle Istituzioni sovraordinate. Una presenza mai di circostanza, – ha concluso Menna – mai rituale o retorica, ma sempre di valore, improntata su una vocazione al servizio della Repubblica che è, davvero, il patrimonio valoriale che ci avete consegnato e che ci accompagnerà sempre».

L’intervento del sindaco Menna è stato seguito da una breve dichiarazione del consigliere di maggioranza Marino Artese e del consigliere di opposizione Antonio Monteodorisio.

Consegna targa Di Florio
Menna2
Menna e Giangiacomo
Menna e Di Florio
giangiacomo
fioravante cianci
DiFlorio
bambini 2

«La Costituzione deve essere praticata, non deve essere declamata, ogni giorno. Bisognerebbe affrontare qualcosa di più in termini di educazione civica, perché se iniziamo dalle scuole probabilmente – ha detto Giampiero Di Florio – il nostro torna ad essere un Paese migliore.

Il procuratore ha ricordato la grande collaborazione avuta con il presidente Giangiacomo: «Non so chi di noi due è stato spalla in questi otto anni. Una canzone Supereroi parla di angeli che volano con ali separate – ha aggiunto Di Florio- ma poi queste ali si uniscono per creare il volo. Noi sotto questo aspetto abbiamo fatto il volo. Quando siamo arrivati in un ufficio dove una scelta scellerata basata solo su ragioni economiche aveva ritenuto di poter sopprimere un ufficio giudiziario come quello di Vasto. Tutto questo siamo riusciti a farlo ma non per presunzione mia o del presidente ma con il nostro impegno, nonostante la grande carenza di risorse umane. Otto anni fa quando sono arrivato a Vasto non conoscevo questo territorio, questo è il territorio più bello d’Abruzzo, non ho nessuna difficoltà nel dirlo. Mi auguro che questa amministrazione e chi mi sostituirà abbia sempre a cuore il bene e l’interesse pubblico di questo territorio». Il procuratore ha infine voluto ricordare Luciano Lapenna. «È stato il primo ad accogliermi, grande uomo delle istituzioni. Un tributo alla sua memoria».

Il presidente Bruno Giangiacomo ha ripercorso la sua attività professionale dall’arrivo al Tribunale di Vasto nel gennaio 2015 quando iniziava il processo Adriatico con oltre 60 imputati.  Il primo processo finora celebrato in Abruzzo per reato di associazione mafiosa ex 416 bis, seguito nella primavera del 2016 da un altro importante processo “Esmeralda”, che aveva una nutrita presenza di donne imputate. Giangiacomo ha evidenziato le difficoltà vissute durante la Sua presidenza, con risorse umane sottodimensionate e l’importanza della capacità organizzativa per l’operatività del Tribunale vastese nel complesso periodo pandemico.

«La mia attività presso il Tribunale di Vasto – ha concluso Giangiacomo -non è ancora finita del tutto. Devo fare ancora due processi grossi che abbiamo iniziato nel 2020 e un altro nel 2021. Processi che cercherò di portare a conclusione in tempi ragionevoli. Vivo una situazione un po’ particolare perché a Roma ora io faccio funzione di Pubblico Ministero e a Vasto quella di giudice. Il fatto che ora io non sia più giudice non vuol dire la dismissione di una veste, di un modo di celebrare i processi che in quasi quarant’anni ho praticato esercitando sì un potere, ma mai dimenticando che esso è ancor più una funzione al servizio del popolo italiano. Credo che dobbiamo sempre aver presente una frase di John Kennedy che diceva: prima di pensare a cosa lo Stato possa fare per noi, pensiamo a cosa noi possiamo fare per lo Stato».

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: antonio monteodorisiobruno giangiacomofrancesco mennagiampiero di floriomarco marchesanimarino artese
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
1 Commento
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti
niKo
niKo
2 anni fa

gli attestati di benemerenza si dovrebbero dare al personale della Procura e del Tribunale che nonostante la cronica carenza di personale sono stati capaci di far andare avanti il carrozzone “Giustizia” come al solito, del personale che si fa in quattro nessuno ne parla e nessuno offre attestati di benemerenza!

0
Rispondi

Articoli correlati

Related Posts

Articolo WP 2025 04 10T120347.740
Politica

Scuole allagate nel Vastese: «Menna sapeva, ma non è intervenuto»

16 Maggio 2025
Francesco Menna
Attualità

Via Verde, Menna contro la proposta della Regione: «Rischiamo una Babilonia commerciale»

15 Maggio 2025
5 2
Attualità

Vasto, al via le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia Comunali

16 Maggio 2025
Francesco Menna
Attualità

Stazione Porto di Vasto, il Sindaco Menna sollecita RFI e Ferrovie dello Stato per interventi urgenti

3 Maggio 2025
Progetto senza titolo 2025 02 25T212657.524
Politica

Prospero: «Sindaco Menna cancella la memoria. Mio padre ignorato alla Diomedea»

2 Maggio 2025
Untitled design 2025 04 29T151646.663
Politica

Carretta: «Menna cerca facili alibi, Province smembrate dal centrosinistra»

30 Aprile 2025

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Articolo WP 2025 05 18T164014.639

Tanti auguri a Gaetano Di Blasio per la sua Prima Comunione!

by Giacomo Del Borrello
18 Maggio 2025
0

Articolo WP 2025 05 18T121939.647

Tanti auguri a Gabriele che oggi spegne la sua prima candelina!

by Giacomo Del Borrello
18 Maggio 2025
0

Progetto senza titolo 2 1

Camilla Delle Monache compie 18 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
17 Maggio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 05 16T181904.201

Buon compleanno Rita!

by Chiara Gallo
16 Maggio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Vincenzo Ciccotosto

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Maria Molino

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Raffaele Maffucci

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Antonio Sbrocco

by Agenzia Lemme
17 Maggio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Progetto senza titolo 13

Calcio vastese, 2024/25: il bilancio di una stagione che ha sorriso al territorio

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz