CUPELLO – «Dall’ultima approvazione nel 2003 del vecchio Piano regolatore esecutivo, Cupello ha finalmente un nuovo strumento urbanistico. Soddisfatta l’amministrazione comunale che ha mantenuto fede al programma di mandato». Lo fa sapere con una nota il Comune di Cupello che ieri pomeriggio ha presentato alla cittadinanza le linee strategiche del nuovo Piano.
«Un incontro nel quale – spiega il vicesindaco Fernando Travaglini – oltre ai dettagli tecnici, è stata sottolineata l’importanza della partecipazione dei cittadini stessi che, entro il 12 maggio, potranno presentare al Comune delle proposte di carattere generale. Un ringraziamento particolare va al dirigente dell’area tecnica, l’architetto Alessio Pomponio e al professor Beniamino Di Rico, che negli ultimi mesi hanno lavorato senza tregua».
«Nello specifico, il passaggio da PRE a PRG renderà più libera l’edificazione e vincolerà molto meno il territorio – precisa la sindaca Graziana Di Florio -. Tra le maggiori caratteristiche che il Piano presenta, vi sono la riqualificazione e la dotazione di servizi alle contrade, l’ammodernamento e il potenziamento delle aree industriali e artigianali, interessate tra l’altro dalla disciplina delle ZES, l’adeguamento della nostra cittadina alla proposta turistica di settore e all’intero contesto territoriale, non solo per renderlo competitivo con le città limitrofe, ma qualificarlo a snodo tra la costa e i Comuni dell’entroterra».