VASTO – Sabato 29 aprile alle 11, nell’Aula magna dell’Istituto tecnico economico e tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto si terrà il convegno “Capire la mafia – quali sono e come funzionano le grandi organizzazioni criminali”.
Relatore del convegno sarà Piernicola Silvis, nato nel 1954 a Foggia. Scrittore e già alto dirigente della polizia di Stato, ha lasciato il servizio nel 2017 come questore di Foggia. Con SEM ha pubblicato Formicae (2017), La lupa (2018) e Gli illegali (2019), finalista al Premio Bancarella 2020, e Storia di una figlia (2020). I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.
«Poche organizzazioni – si legge nella nota dell’Unitre Vasto, organizzatrice dell’evento – sanno leggere il presente e scrutare il futuro come le mafie. Lo fanno per anticipare i tempi e pianificare le attività, perché una delle caratteristiche che le contraddistinguono è la capacità di adeguarsi velocemente ai nuovi scenari economici e sociali, in questo anticipando quasi sempre l’azione dello Stato. La mafia non va studiata, deve essere interpretata. La mafia va capita», conclude la nota.