VASTO – Riceviamo e pubblichiamo da Elio Bitritto, scrittore e docente in pensione, una considerazione sulla viabilità in via Madonna dell’Asilo a Vasto.
«A partire dall’inizio fino all’incrocio con via dei Conti Ricci, siamo in presenza di un senso unico con una sola possibilità di svolta a sinistra in via R. Pantini che porta, in pratica verso viale D’Annunzio ed il centro di Vasto (ma non il sabato). Fino a qualche giorno fa c’era la possibilità di svoltare a destra, poco prima di via Pantini, in via della Vanguardia, così dando la possibilità all’automobilista di scegliere tra due opzioni, la seconda delle quali particolarmente importante e cerco di spiegarmi».
«La svolta a destra in via della Vanguardia – scrive – consentiva intanto di evitare uno sciagurato stop in salita (già di per sé pericoloso) all’incrocio con via dei Conti Ricci, con una più che limitata visibilità per chi deve svoltare a sinistra rispetto alle auto che provengono con una certa velocità da destra (per intenderci da nord): inoltre, e forse più grave, viene aumentato il flusso veicolare in un punto che già presenta una sua criticità: mantenendo la possibilità di svolta a destra e successivo l’inserimento da via Pescara a via dei conti Ricci avveniva oltre la scuola media Paolucci ed oltre i tre istituti superiori (diconsi tre istituti superiori) con un aggravio della pericolosità in occasione degli orari di entrata e di uscita degli alunni (senza contare il fatto che la presenza della Scuola delle Figlie della Croce comporta frequenti fermate dei genitori che accompagnano i figli a scuola e conseguente code ed aumento dei veicoli). Come ciliegina sulla torta la “presenza” della polizia locale negli orari critici di cui preferisco non dire nulla».
«Per concludere un appello (ovvero richiesta) al sindaco e a chi di dovere – precisa – di invitare il comandante della polizia locale a rispondere alle mie richieste fatte a partire da ottobre del 2020, dicembre 2020, febbraio 2021 (su Facebook) e del maggio 2022 (con cortese risposta dell’assessore Della Penna). Visto che il comandante non sente il bisogno di rispondere alle richieste di un cittadino, vorrei pregare il sindaco, ed ancora una volta l’assessore Della Penna, a sollecitare il funzionario a rispondere non foss’altro per un minimo di buona educazione».
È tutti documentato dalla realtà giornaliera.
Inoltre attraversare corso Garibaldi-altezza bar Jolli è una roulette russa, le auto corrono e non rallentano: perché non creare un’isola pedonale anche piccola a entro carreggiata in modo tale da costituire un riparo per i pedoni “,a metà del guado” e un deterrente per la velocità della auto? La Casa Comunale del Sindaco è lì a due passi, verificare è a costo zero.
anche io ho inviato una PEC al comando vigili per una questione di traffico urbano, sono ancora in attesa…!!!
Il dott. Bitritto illustra le sue idee di viabilità di Via Madonna Dell’Asilo ed avrà anche qualche ragione ma tanti di noi che abitiamo in Via R. Pantini, e siamo tanti, purtroppo, avevamo il problema contrario fino alla settimana scorsa, in quanto, dovendo rincasare da Via Incoronata, Via Sant’Onofrio, Cupello ecc. eravamo costretti a percorrere tutta Via Michetti, fino a Viale D’Annunzio (zona mercato), scendere ad incrocio Via madonna Dell’Asilo e risalire fino a Via Pantini, o percorrere tutto il Corso di Vasto (sempre ultratrafficato) e risalire tutta Via Madonna Dell’Asilo. Un vero e proprio tour non turistico…!!!!. L’Amm.ne e Comando Vigili Urbani, non potranno mai accontentare tutti, purtroppo, ritengo questa sia la soluzione meno gravosa per tantissimi abitanti della zona, quindi bene così..!!!!!, il discorso sicurezza, dipende sempre dalle persone che guidano e da qui, non ne usciamo mai, in quanto, tutti i giorni ci sono persone che non rispettano i segnali e percorrono Via R. Pantini, dall’ex cinema Globo ad incrocio con Via Madonna Dell’Asilo, in senso contrario…e nemmeno i Vigili possono stare l’intera giornata a Presidiare la zona..!!!!
saluti