VASTO – Sono diversi gli appuntamenti in programma la mattina del 25 aprile a Vasto per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita, in nome della libertà e della democrazia, per garantire un diritto al futuro.
«L’anniversario della Liberazione, che segnò la fine di anni drammatici di guerra e sofferenze, – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – è una delle date fondamentali della nostra memoria collettiva. Mi auguro che in tanti partecipino alle iniziative programmate per questa ricorrenza. Una festa per ricordare e celebrare i principi fondanti della nostra democrazia, la nostra comunità e identità profonda».
«Celebrare i valori della Resistenza – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – è vitale per la nostra democrazia. È necessario farlo con rispetto e verità soprattutto oggi mentre assistiamo, sempre più spesso, a pericolosi giudizi che hanno come unico obiettivo quello di distrarre le coscienze e di forzare, umiliandola, la storia, che non è mai questione di parte o patrimonio di alcuni. La nostra Costituzione è, al contrario, il prodotto più alto di un cammino di tanti che fu insieme liberatore dalla tragedia della dittatura fascista e viatico per un futuro di libertà, di uguaglianza, di pace».
«Le nostre madri e i nostri padri costituenti, – ha aggiunto l’assessore – pur divisi nelle ideologie, erano accumunati da un “Mai più” che riuscirono a declinare in quello spettacolare inno all’umanità che è la nostra Carta costituzionale. A noi, italiani di oggi, in particolare ai più giovani è affidato il compito di custodire e difendere quei valori e dare concretezza a quella visione di speranza: ecco perché invitiamo tutti a partecipare alle celebrazioni del 25 aprile».