SAN SALVO – Dal 23 al 25 aprile prossimi, l’associazione “I Sentieri del Qi” avrà l’onore di ospitare a San Salvo i gruppi di Nordic walking dell’Asd Macerata Nordic Walking e Passi ed Emozioni per l’evento “Nordic Walking coast to coast Abruzzo ways”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Salvo, è inserita nel calendario delle manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale per l’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia prevista per il 7 maggio sul lungomare di San Salvo marina.
«Ancora una volta – si legge nella nota diffusa dall’amministrazione comunale – San Salvo ospiterà un evento sportivo a stretto contatto con la natura come il Nordic walking. Gli oltre cento camminatori, provenienti dall’Abruzzo, dal Molise, dalle Marche, dall’Emilia Romagna e dalla Puglia, potranno apprezzare – commenta il sindaco. Emanuela De Nicolis. – le bellezze della flora ospitata nel Giardino botanico mediterraneo, oltre alla nostra splendida costa che da 25 anni è insignita della Bandiera blu. Non mancheranno le occasioni per apprezzare la nostra ospitalità e gustare i nostri prodotti tipici enogastronomici».
L’organizzazione è curata da Rosita Ruggieri, presidente dell’Asd “I Sentieri del Qi”, che si avvale della collaborazione dei camminatori dell’associazione e dell’istruttrice Iolanda Mucilli. «L’evento avrà inizio il 23 aprile nella Giornata della Terra, una scelta non casuale, – spiega la presidente Ruggieri – e i camminatori visiteranno per l’occasione il Giardino botanico mediterraneo, luogo naturale e incomparabile della costa adriatica gestito da Legambiente, con la guida di Tiziana Dicembre».
Nei tre giorni gli ospiti, partendo da San Salvo, percorreranno a piedi, per apprezzarne le peculiarità paesaggistiche, la Costa dei trabocchi, Vasto città e la Marina, la riserva naturale di Punta Aderci e la Lecceta di Torino di Sangro.
La presidente Ruggieri ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa che si prefigge di promuovere il territorio attraverso il turismo lento e la sostenibilità con lo sport e il suo valore socializzante ed esperienziale.
«Camminare all’aperto, oltre che una attività sportiva è un’esperienza salutare che coinvolge il corpo e la mente – aggiunge Ruggieri -. La natura che ci circonda è una “medicina” e vari sono gli studi sui benefici del camminare e dei “bagni” di natura, che siano essi in montagna o al mare. Il nostro territorio coniuga insieme questi elementi creando una sinergia di benessere per chi lo pratica e per tutti i visitatori che vogliono condividere questa opportunità».
“Nordic Walking coast to coast Abruzzo ways” è un’esperienza sportiva che permetterà ai camminatori di scoprire meglio la nostra costa “palestra a cielo aperto”.