ORTONA – L’istituto Nautico Acciaiuoli di Ortona che lo scorso anno si è aggiudicato l’importante competizione con Davide Iannucci, studente del 5° anno della Capitani sezione A, ha ospitato la nona edizione della Gara dei Nautici d’Italia, nei giorni 19 e 20 aprile.
21 gli studenti selezionati, accompagnati dai rispettivi referenti scolastici e provenienti dagli istituti presenti nelle città affacciate sulle coste italiane. Tante le regioni rappresentate nel prestigioso appuntamento atteso dalla comunità scolastica marinara.
Intensa e stimolante la gara che ha visto i partecipanti sfidarsi per due giorni nelle discipline tecniche più professionalizzanti dell’indirizzo di studi, vale a dire Scienze della Navigazione, Logistica, Macchine, Diritto ed Inglese.
La sfida è, in realtà, solo il pretesto utile a valorizzare gli alunni e a far vivere loro un’esperienza di scambio tra realtà socioculturali diverse: la gara infatti rivela essere vissuta come appassionante momento di confronto per gli studenti e per i docenti. Ai primi tre classificati e agli Istituti di provenienza sono stati rilasciati attestati di merito e partecipazione.
I vincitori saranno inclusi nell’Albo nazionale delle eccellenze pubblicato sul sito dell’INDIRE (www.indire.it/eccellenze) e potranno accedere alle borse di studio previste a norma di legge (D.Lgs 262/07)”.