VASTO – Dopo il grandissimo successo ottenuto dal Concerto di Nata tenutosi lo scorso mese di novembre nella chiesa di Santa Maria Maggiore, l’associazione Amici della Musica di Vasto promuove un altro grande evento musicale, una prima assoluta per la nostra città, che si terrà al Politeama Ruzzi, il 30 aprile alle 18 con ingresso libero. Il concerto musicale è eseguito dalla Fisarmoniké Orchestra, diretta dal M° Francesco Palazzo.
L’associazione Amici della Musica di Vasto è stata fondata nel 1989 con lo scopo di diffondere la cultura musicale, promuovendo in città e nel territorio manifestazioni di musica strumentale, da camera e vocale. L’Associazione è presieduta da Mirella La Verghetta e conta circa cinquanta soci. Alla realizzazione della manifestazione musicale ha contribuito la Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii – voluta da Luigi Altruda a nome della madre – con l’intento di promuovere la musica nel territorio.
Fisarmoniké è la prima orchestra di fisarmoniche costituita in Puglia dal M° Francesco Palazzo nell’ambito delle attività del dipartimento di Nuove Tecnologie e linguaggi musicali, promosse dal Conservatorio statale di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Una grande sfida i cui protagonisti sono musicisti di età e studi differenti, uniti dalla grande passione per questo strumento e dalla voglia di condividere un ambizioso progetto comune. Questa iniziativa fortemente voluta con lo scopo di promuovere lo studio e la conoscenza della fisarmonica, è coerente con una lunga tradizione storica di ensemble e orchestre analoghe, sorte e operanti in molti paesi del mondo.
L’orchestra ha debuttato il 20 dicembre 2021 all’auditorium Nino Rota del Conservatorio barese, nell’ambito del Bari Accordion Festival e ha già al suo attivo svariati concerti in Puglia e Basilicata. Francesco Palazzo è un fisarmonicista italiano. Ha studiato Fisarmonica con Salvatore di Gesualdo, diplomandosi al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha in seguito completato la sua formazione studiando composizione, musica corale e direzione di Coro.
La sua attività di concertista lo ha portato ad esibirsi in molte importanti sale da concerto, in Italia e all’estero, Olanda, Germania, Polonia, Russia, Ucraina, Albania, Congo, per organizzazioni primarie e, tra le altre, nelle seguenti sale: Alice Tully Hall presso il Lincoln Center di New York, Casa italiana “Zerrilli Marimò” all’Università di New York, il National Philharmonic of Ukraine di Kiev, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Villa Torlonia di Roma. Dal 1993 è professore di fisarmonica al Conservatorio di Bari.
Programma
• J. S. Bach: (1685–1750) – Aria “sulla quarta corda”, dalla Suite Nr.3 in Re
Maggiore (arr. P. De Bra)
• M. Mussorgsky: (1839-1881) – Una notte sul monte calvo (arr. J. Hasley)
• E. Nazareth: (1836-1934) – Brejeiro (arr. R. Hillier)
• J. Pachelbel: (1653-1706) – Canone in Re Maggiore (arr. P. De Bra)
• A. Khachaturian (1903-1978) – Waltz, da Masquerade Suite (arr. P. De Bra)
• G. Rossini: (1792-1868) – La danza (arr. P. De Bra)
• C. Saint-Saëns: (1835-1921) – Dance macabre (arr. P. De Bra)
• E. Morricone: (1928-2020) – Temi dal film “C’era una volta in America” (arr. F. Palazzo)
• I. Battiston: (1959) – Movida