SAN SALVO – Domenica 23 aprile il comune di San Salvo festeggerà la Giornata della Terra. «Invito i miei concittadini a farsi coinvolgere in questa giornata che vuol celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta terra. Le iniziative che abbiamo messo in campo sono il risultato della preziosa collaborazione di diverse associazioni. Abbiamo tutti il dovere di proteggere la natura attraverso piccole azioni quotidiane che fanno bene a noi e al pianeta» commenta il sindaco Emanuela De Nicolis.
La giornata avrà inizio con una camminata ecologica partendo dal Bocciodromo comunale, per giungere, percorrendo la pista ciclabile, al Giardino botanico mediterraneo, dove si svolgeranno tutte le attività della giornata, e dove il gruppo sarà accolto dai giovani musicisti dell’orchestra giovanile ‘Musica in Crescendo”. A seguire un momento di rilassamento coordinato dalla maestra di Yoga Lorella Gattone.
Sarà presente il comandante della Capitaneria di Porto di Vasto, il tenente di vascello Stefano Varone, che spiegherà le buone pratiche da mettere in atto per il rispetto dell’ambiente marino. La mattinata si concluderà con la guida di Michele Ciffolilli e dei volontari di Legambiente nella visita del Giardino Botanico Mediterraneo.
Nel pomeriggio sarà la volta delle attività del Sentiero del Qi con il Nordic Walking a cura della istruttrice Rosita Ruggieri e del maestro di Thai Chi Chuan Carlo Antonelli.
«Ringrazio tutte le associazioni che interverranno, Legambiente, Plastic Free, l’Orchestra Giovanile Musica in Crescendo, Body Mind e Il Sentiero del Qi, per aver voluto collaborare in questa giornata di sensibilizzazione. Ringrazio – dice l’assessore all’Ambiente Tony Faga – in particolar modo il comandante Varone sempre presente nella difesa dell’ambiente marino. Voglio anche ringraziare due aziende che ci hanno proposto due azioni concrete Amazon e la Ecologica Valtrigno. Alcuni dipendenti volontari del centro di distribuzione Amazon di San Salvo si renderanno protagonisti attivi della raccolta di rifiuti lungo il percorso che intraprenderemo, mentre la Ecologica Valtrigno metterà a disposizione a quanti parteciperanno delle tanichette per la raccolta degli oli esausti, come sappiamo molto nocivi per l’ambiente».