PESCARA – Sono oltre 1200 gli studenti che usufruiranno del voucher di Alta Formazione. Lo comunicano gli uffici regionali del dipartimento Lavoro Sociale dopo che, oggi, è stata pubblicata la graduatoria provvisoria dei beneficiari.
I numeri complessivi dell’avviso Voucher Alta Formazione confermano il successo per una misura particolarmente attesa dagli studenti universitari e specializzandi abruzzesi. Le istanze arrivate negli uffici della Fira sono risultate circa 4000, di queste 3536 son risultate potenzialmente finanziabili, cioè hanno i requisiti di base indicati nell’avviso. Successivamente, in base alla risorse a disposizione è stato disposto il finanziamento per 1211 voucher per un totale di contributi erogati superiore a 900 mila euro.
La pubblicazione della graduatoria provvisoria è solo il primo passo per la chiusura della procedura e l’erogazione del voucher ad ogni singolo studente. Entro il 2 maggio prossimo, eventuali soggetti che sono stati esclusi possono presentare controdeduzioni, accedendo allo sportello digitale della regione Abruzzo, lo stesso nel quale è stata presentata la domanda. Trascorso questo periodo, il Servizio regionale esamina le controdeduzioni e dà il via libera alla pubblicazione della graduatoria definitiva.
La data di pubblicazione della graduatoria definitiva è fondamentale per capire la tempistica di caricamento sullo sportello digitale della documentazione per la quale si chiede il rimborso, accertato che la data del 30 aprile, precedentemente indicata, ha perso di fatto rilevanza. Entro 20 giorni dalla pubblicazione di detta graduatoria, infatti, i beneficiari che compaiono nella graduatoria definitiva devono caricare sul sistema dello sportello digitale la documentazione per la quale si chiede il rimborso. Il caricamento della documentazione è essenziale e indispensabile per ottenere la liquidazione del voucher.